Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

aggiornare posizioni in database

ciao a tutti,
    ho un piccolo quesito...

il una tabella ho questa situazione

id / nome / posizione

ogni record ha un campo posizione
    esempio:
    id = 1
    nome = Luca
    posizione = 5

adesso vorrei avere la possibilita di cambiare la posizione di Luca da 5 a 2
    il problema è che alla posizione 2 c'è gia un altro utente che a sua volta dovrebbe cambiare posizione passando a 3 e di conseguenza tutti gli altri utenti dovrebbero scivolare di una posizione
    come potrei fare...
    grazie

Nella pagina dove editi i dati, crea un campo hidden con il valore attuale della posizione.
    Nella pagina dove fai gli aggiornamenti scrivi:
    codice:
    $ordine = campo POST nuovo ordine...
    $ordine_old = campo POST vecchio ordine...
    $ID = campo POST id record...
    if($ordine > $ordine_old){		// se il nuovo ordine è maggiore del vecchio ordine
    						$update = "UPDATE tabella SET posizione = posizione-1 WHERE posizione >= " . $ordine_old . " AND posizione <= " . $ordine . " AND ID <> " . $ID;
    					}else{		// se il nuovo ordine è inferiore del vecchio ordine
    						$update = "UPDATE tabella SET posizione = posizione+1 WHERE posizione >= " . $ordine . " AND posizione <= " . $ordine_old . " AND ID <> " . $ID;
    					}

Utente di HTML.it
    Grazie mille
    per la risposta,

mmm.. sembra funzionare ma non modifica i dati se le posizioni sono uguali, nel senso che se metto Luca a posizione 1 Marco che gia era a posizione 1 rimane a 1

quindi ottengo due posizioni 1

Hai creato il campo hidden con il valore della posizione attuale?

Utente di HTML.it
    questa è la funzione
    [code]
    function agg_descr($connessione,$descr,$id,$id_gallery,$pos izione,$old_posizione){

if($posizione > $old_posizione){ // se il nuovo ordine è maggiore del vecchio ordine
    $update = "UPDATE xml SET posizione = posizione-1 WHERE posizione >= " . $old_posizione . " AND posizione <= " . $posizione . " AND id <> " . $id;
    }else{ // se il nuovo ordine è inferiore del vecchio ordine
    $update = "UPDATE xml SET posizione = posizione+1 WHERE posizione >= " . $posizione . " AND posizione <= " . $old_posizione . " AND id <> " . $id;
    }

$query_generali = "UPDATE `xml` SET description = '$descr', posizione = '$posizione' WHERE `id` = '$id'";
    $generali = mysql_query($query_generali, $con

Utente di HTML.it
    questa è la funzione

[code]
    function agg_descr($connessione,$descr,$id,$id_gallery,$pos izione,$old_posizione){

if($posizione > $old_posizione){ // se il nuovo ordine è maggiore del vecchio ordine
    $update = "UPDATE xml SET posizione = posizione-1 WHERE posizione >= " . $old_posizione . " AND posizione <= " . $posizione . " AND id <> " . $id;
    }else{ // se il nuovo ordine è inferiore del vecchio ordine
    $update = "UPDATE xml SET posizione = posizione+1 WHERE posizione >= " . $posizione . " AND posizione <= " . $old_posizione . " AND id <> " . $id;
    }

$query_generali = "UPDATE `xml` SET description = '$descr', posizione = '$posizione' WHERE `id` = '$id'";
    $generali = mysql_query($query_generali, $c

Eh no, tu devi eseguire la query $update, non la tua $query_generali.
    O meglio, devi integrare la tua dentro a $update.

Utente di HTML.it
    che sbadata!!!!!!! hahaha grazie

classico errore da stupida...

se ho capito bene forse nel mio blog puoi trovare una cosa che ti potrebbe interessare...

http://www.miniscript.it/articoli/60...sposta_gi.html
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

Utente di HTML.it
    ops solo una cosa che dimenticavo,
    le persone sono divise in categorie, ad esempio Marco fa parte di id_gallery 5
    quindi bisognerebbe aggiornare solo quelli che fanno parte della id_gallery 5 in questo modo io aggiorno tutti

scusami..

Permessi di invio