Anch'io voto per rsync e anche a favore dell'idea di montare/smontare contestualmente al backup il 3° disco.Originariamente inviato da pilovis
Si puo' fare senza problemi, io lo faccio regolarmente.
Un consiglio: con uno script monta il disco extra subito prima del rsync e appena terminata la sincronizzazione dei dati smontalo, cosi' il terzo disco rimane protetto da qualsiasi evento pericoloso possa succedere (mancanze di alimentazione improvvise, errori umani, ecc.)
Visto che mi sembra in tema chiedo una cosa:
secondo voi, a livello DI SICUREZZA ELETTRICA (non ci capisco granchè di corrente elettrica) è sicuro tenere raid e backup sulla stessa macchina?
non potrebbero capitare ad esempio corto circuiti o qualcosa che contemporaneamente rovini tutti gli hard disk?
Non penso a grandi server, ma ad esempio ho fatto in casa un serverino di storage che funziona così (in pratica è un classico desktop usato da server), e mi son sempre chiesto ma è sicuro a livello elettrico o magari sarebbe il caso di aggiungere qualcosa o comunque non può succedere che qualche schizzo di corrente impazzita fulmini tutto?
Grazie mille!