Se devi fare acquisto e mutuo dovrai fare due atti distinti (uno di compravendita tra te ed il vecchio proprietario, uno per il mutuo tra te e la banca), e quindi il notaio si fa pagare per due atti. Poi tieni conto che anche l'IVA più le varie imposte (bolli, caxxi e mazzi vari) li dai al notaio. Quindi nei 6/7 mila euro è compresa anche l'iva (che è il 4% se acquisti per prima casa, altrimenti è il 10% del valore catastale).Originariamente inviato da Cozza
è il perfezionare l'acquisto che mi preoccupa, ha fatto tramite agenzia o privato ? ma è vero che il notaio ti tira via 6-7 mila euri ??
Per la concessione del mutuo ci vuole almeno un mese dal momento in cui fai la richiesta al momento un cui te lo concedono (e prima di trovare la banca giusta, ovvero il mutuo più conveniente ci vuole anche tempo).
Io ho acquistato a settembre del 2009, ma ho iniziato a cercare casa e mutuo a febbraio del 2009. A Luglio ho richiesto il mutuo e fatto il compromesso, l'ok della banca mi è arrivato a settembre (ma era ragionevolmente certo di non avere problemi nella concessione).