spero di aver scelto la sezione migliore:
Ragazzi mi potete aiutare a capire una cosa delle subnet?
sto studiando per gli esami gli IP e di conseguenza anche la subnetting, potreste guardare quest'immagine che ho fatto e dirmi se secondo voi è una rappresentazione corretta delle subnet???
inoltre avrete notato che ho lasciato dei punti interrogativi al posto delle subnet mask per ogni pc, li cosa ci dovrei scrivere???
tutte le altre subnet mask sono corrette?
spero che mi sappiate aiutare dato che mi manca questa parte di tesina e la devo consegnare fra 10 giorni...![]()

Rispondi quotando
. Innanzitutto la differenza tra switch e router è la seguente: con uno switch si ha un solo dominio di broadcast, mentre con un router si hanno tanti domini di broadcast quante sono le interfacce di rete (esiste anche il dominio di collisione, ma è superfluo qui). Ossia, in uno switch, se un pc collegato invia in broadcast un frame questo verrà sparato su tutti i dispositivi collegati allo switch. Diverso cosa avviene in un router, perché se un dispositivo collegato ad una delle interfacce invia un messaggio in broadcast, questo non verrà inviato alle altre interfacce ma verrà bloccato dal router, almeno di default. Tutto questo per dirti che i 3 router che hai disegnato nel centro della figura, a cui sono collegati i pc, dovrebbero essere sostituiti da 3 switch, collegati poi al router (quello che giustamente hai messo a sinistra). Infatti solitamente i router vengono collegati a switch, i quali sono collegati poi a dispositivi finali quali pc, server, ... (diverso dall'ambito casalingo in cui il router è collegato direttamente ad un pc). Per quanto riguarda invece i punti interrogativi, le maschere di sottorete di ogni pc sono uguali a quelle scritte da te a sinistra, 255.255.224.0. Dunque tutti i pc hanno la stessa maschera di sottorete ma fanno parte di 3 sottoreti differenti. Spero di essere stato almeno un po' chiaro
...

. Un mattone di libro di quasi 1000 pagine! Spero prima di natale di riuscire a finirlo..............