Mi pare tautologico o autoreferenziale, decidi tuOriginariamente inviato da franzauker
io invece ce ne vedo parecchie SE ME LO FAI PAGARE.
è una clausula ovviamente nulla, un giudice ci mette tipo 4 secondi per dichiararla in tal senso.
---
Da quanto ne so dico forse (e solo forse) un beta site può essere escluso da questi problemi, perchè viene equiparato al paziente-cavia di un farmaco sperimentale.
In tutti gli altri casi => si paga.![]()
Comunque troppo sicuro e senza fonti o discriminanti precise
Di sicuro se mi vado a comprare una macchina nè il concessionario nè la casa produttrice potranno vendermi l'auto senza una garanzia o con limitazioni non ammissibili.
Ma se tu progetti un chip che collegandolo mi fa partire i tergicristallo appena piove, e si tratta pure di un esemplare singolo, se a me va bene, lo pago, lo monto e, avendolo ACCETTATO, se sbattessi perchè non ha funzionato non posso chiederti alcun danno.
Niente di inammissibile. Il giudice direbbe che lo ho espressamente e VALIDAMENTE accettato.
Le clausole inammissibili sono altre e sono un'eccezione alla libera contrattazione proprio perchè ritenibili fatte ad ingiusta esclusione del fatto dovuto al venditore.
Se ad esempio la casa costruttrice dicesse: la macchina arriva a 300km/h ma io per la tenuta dei freni te la garantisco solo fino ai 250. Sarebbe inammissibile?
No. Sarebbe inammissibile se non volessi garantirtela manco per velocità di 100 all'ora, cioè per l'uso per il quale viene venduta. Ma se tu ci vai in pista, se lo sai e lo accetti, qualora ti schiantassi a 251 all'ora non potresti dire nulla. A 249 sì...