bhe oddio, avere questo dubbio significa conoscere molto poco di php e javascript - non te lo dico, sia chiaro, in quanto sarebbe una colpa, ci mancherebbe! ma nel senso che il forum difficilmente può ovviare a carenze di base o trasformarsi in un luogo di didattica su temi ampi e generali.

Ad ogni modo, vedo di fartela breve - si può eccome.

Data una variabile in php che so
$boh='bla bla bla';

per passarla a javascript (e in questi casi le variabili servono prressochè sempre a fornire i valori da assegnarsi alle variabili javascript) basta buttarle in echo dentro il javascript, a patto che il javascript venga stampato da una pagina php
codice:
<?php
//bla bla
$boh="bla bla bla";

echo <<<XYZFERTE
<script>
var bohinjavascript='$boh';
alert(bohinjavascript);
</script>
XYZFERTE;
?>
Ora, il tuo principale problema si incontra se la variabile php include apici (cioè ' oppure "): a seconda del tipo di apici che potrebbero circondare la variabile javascript (se ci fai caso, nell' esempio sopra bohinjavascript essendo un tipo di dato Stringa presenta il valore racchiuso fra apici singoli), se tali apici sono presenti ANCHE nella variabile php, prima di assegnarli al javascript di tali apici va fatto l' escape.

Esempio
===============
//bla bla
$boh="O' sole mio!";//nota l'apice dopo la O

$boh2=str_replace("'", "\\'", $boh);/*creo per maggior chiarezza altra variabile $boh2, e faccio il replace dell' apice premettendoci il carattere di escape \. Il motivo per cui ce ne sono due cioè \\ è che la espressione sta fra apici doppi " poichè non si poteva circondare un apice singolo ' con altri due apici singoli: ''' darebbe errore. Però fra apici doppi ANCHE in php il carattere di escape viene letto come escape, epr cui occorre metterne due consecutivi per fare l' escape del carattere di escape ovvero dirgli: questo carattere di escape non è un carattere di escape ma è proprio uno slash che voglio che tu, Php, mi metti nella espressione: esso poi, una volta passato alla variabile javascript che so essere fra apici singoli, lì in javascript mi fungerà da escape - dell' apice*/

echo <<<XYZFERTE
<script>
var bohinjavascript='$boh2';
alert(bohinjavascript);
</script>
XYZFERTE;
===============

per compiti più complessi, come passare valori da PHP ad array javascript, forse può farti comodo PHP Pass To Javascript Php Array Associative Array Or Matrix