Napoli la ripulisci dalla monnezza solo in due modi: o sconfiggendo le mafie locali, o scendendoci a patti (tu mi consenti di levare la monnezza, io ti garantisco gli stessi introiti da un'altra fonte).
Siccome non credo che:
1 - riusciranno a sconfiggere le mafie locali
2 - men che meno in 5 o 500 giorni
Il timore più che fondato é che:
A - ci scendano a patti (schifo e disgusto)
B - non riusciranno a risolvere il problema dei rifiuti in breve tempo, nonostante le dichiarazioni ad effetto.
In entrambi i casi, sarà una delusione. L'unica speranza sarebbe stata una strategia più a lungo termine rispetto ai 5 giorni ridicoli dichiarati. Ma se il buon giorno si vede dal mattino, possiamo dire che le cose sembrano doversi incanalare sui soliti binari nonostante le speranze che i napoletani e in fondo il resto dell'Italia onesta riponevano nel nome di De Magistris e nell'Italia Dei Valori...
Constato con rammarico che anche questa giunta non parla di camorra, di interessi locali... Ma solo di pura logistica, come se il problema fosse puramente di organizzazione invece che di legalità. Fincnè si finge che la camorra non esiste e che il problema rifiuti non è strettamente correlato alle mafie locali, non si caverà mai un ragno dal buco. Almeno non in modo strutturale.
Vedremo....