Ciao a tutti, so che quello che sto per chiedervi è qualcosa di "ritrito" ma ogni volta il problema del multilanguage si può presentare in forma diversa, quindi provo a chiedere un vostro consiglio, aiuto
Veniamo al dunque:
devo visualizzare degli articoli in almeno 2 lingue, ogni articolo è composto da titolo, testo, immagine, il tutto aggiornato da back-end caricando su mssql.
La lingua la gestisco mediante le session.
Gli articoli sono memorizzati nella seguente table:
titolo, lang (che può contenere it,en), corpo_articolo, id_articolo
La "sezione" articoli è composta da 2 pagine.
La pagina articoli.asp visualizza l'elenco degli articoli in db (selezionati in base alla lingua) con un titolo ed un abstract del testo con il classico link "leggi tutto"
La pagina leggi_tutto.asp viene raggiunta cliccando su "leggi_tutto.asp?id=id_articolo" e visualizza l'articolo per intero mediante query a:
Fin qui tutto ok, ma se mentre visualizzo la pagina leggi_tutto.asp?id=id_articolo cambio "lang" ecco che mi trovo con una query non processabile.codice:select * from miatabella where lang = "default lang" and id = id_articolo
Ho pensato di modificare il link in leggi_tutto.asp?id=titolo, funziona, ma mi pare poco elegante!!codice:select * from miatabella where lang = "nuova lang" and di = id_articolo
Mi rendo conto che di fondo c'è un problema strutturale ma non risco a uscirne.![]()
Spero possiate darmi un'idea, un consiglio![]()
ciao e grazie cmq!

Rispondi quotando

forse dovrei appoggiarmi su due table??