Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Scelta CMS per newbie

Utente di HTML.it

Scelta CMS per newbie

Ciao Forum,

Anzitutto un cordiale saluto a tutti, visto che è il mio esordio qua, e passo alla mia richiesta.

Sto mettendo su un sito di servizio per un'associazione di volontariato e sono nuovo a queste problematiche; specifico questo per inquadrare il problema, ovvero che non mi servono cose strane ma serve invece la facilità di manutenzione e il supporto.

Ho iniziato a sperimentare con Joomla 1.6 ma dopo 3-4 giorni dalla mattina alla sera di tentativi, mi è risultato impossibile restringere il modulo di sinistra col menu di navigazione per avere più spazio al centro. La cosa che mi ha colpito è che sia cercando in rete, sia chiedendo sul forum dedicato, tutto quel che si ottiene sono link a guide e nessuno che in qualche parte del mondo abbia detto come si fa. Ora, anche se sono newbie sui CMS programmo in C/C++ da tanto tempo; sono abituato a mettere le mani su un codice e cercare dove grossomodo "succedono le cose". Addirittura ho tentato con un template ridimensionabile (ma inutile per le mie esigenze), salvato l'intero sito con due dimensioni diverse di colonna e con kdiff tutto risulta identico. Questo è veramente pazzesco e non me lo so spiegare.

Ecco, in sintesi: ho ri-scoperto ancora una volta che non conta solo la diffusione di un prodotto ma anche il supporto, e fin qua con Joomla è stato un disastro. Se posso essere sincero, a dare un link al tutorial del linguaggio ero buono persino io.

La domanda è allora: ci sono altri CMS con i vincoli di:

1) Stabilità e usabilità per un admin newbie;

2) L'aggiornamento fatto con cautela (un po' come fosse Debian rispetto alle altre distro, per capirci) insomma, buon funzionamento e niente sorprese? Noto che nel caso di J, da 1.5 a 1.6 non mi sembra essere stato predisposto un tool di migrazione dei template, e la modifica del codice è delicata per me.

3) Configurabilità con sforzo ragionevole? (ovvero nel mio caso: non è evidente in nessun punto del codice del template J dove sia la larghezza colonne)

4) Ultimo, ci si dovrebbe integrare un forum. Quello "nativo" di Joomla sarebbe andato bene, ma se la soluzione è un buon bridge verso phpBB va benissimo lo stesso.

Qualsiasi altra considerazione o suggerimento sono ovviamente graditi. Grazie mille!

A.

PS - sono dispostissimo a restare con Joomla se me lo consigliate, solo che vorrei capire qualcosa su come cambiare le dimensioni dei moduli

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    Probabilmente, come immagino che sia, stai utilizzando un template che fa uso dei css.
    Per ridimensionare la colonna dovresti andare a modificare il file .css che contiene le direttive della colonna.
    Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

Ciao! Joomla è considerato il CMS più accessibile ai neofiti. Il tuo problema mi sembra legato a una conoscenza lacunosa delle tecnologie Web generiche, tra cui il già citato CSS. Provieni dal C++, per cui hai già un grosso vantaggio nella comprensione del PHP, ma come hai visto non basta.

Se vuoi sviluppare e non solo usare Joomla come un amministratore, ti consiglio di prendere in mano uno dei numerosi libri in italiano disponibili. I tutorial in Rete sono spesso dispersivi, frammentati oppure richiedono implicite conoscenze di tecnologie che non conosci. Essere uno sviluppatore Web è ben diverso dal "fare il Webmaster".

Ti consiglio di rimanere con Joomla, ma prima completa le tue conoscenze di PHP, HTML e CSS. Scaricati un browser per il database relazionale che usi per Joomla (probabilmente MYSQL) e dai un'occhiata alle tabelle usate dal CMS. Un grosso aiuto a capire cosa sta succedendo te lo può dare il fantastico strumento Firebug. Se conosci l'inglese, fai un salto sul canale IRC di Joomla su Freenode (irc://calvino.freenode.org/#joomla) e fai domande.

In bocca al lupo!

Nel tuo caso, per praticità e facilità d'uso ti consiglio di usare wordpress anche se non ha il forum integrato, puoi fare un accrocchio con qualche plugin.

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti per i suggerimenti, anzitutto.

In effetti sì, la mia conoscenza del PhP e simili è pari a zero, ma i CMS sono fatti anche per questo, o no? Su Joomla le ho provate un po' tutte con Firebug ma appena evidenzio un qualche elemento, quasi niente del codice che vedo sembra in relazione a quel che accade sullo schermo, ho proprio dovuto gettare la spugna.

Su Wordpress l'ho provato ed è interessante. In effetti si configura con poco e funzionerebbe ma mi sa che tentare un bridge con phpBB o simili sarebbe al di là delle mie possibilità. E purtroppo un forum mi è indispensabile...

Alla fine sembrerebbe che Drupal possa andare, anche se mi spiace tanto per Joomla. Credo che mi prenderò un qualche testo sul php e di santa pazienza proverò a capirci qualcosa con la speranza di poter tornare a Joomla non appena in grado di smanettare con i temi.

Grazie a tutti!

A.

In tal caso punta su un CMS che abbia integrato il forum in modalità nativa, in questo modo ti togli le castagne dal fuoco perchè altrimenti se non hai le capacità di metterci mano sarai sempre dietro a smanettarci e ogni volta che esce un update devi startene con le dita incrociate sperando che la tua combinazione non incontri conflitti e mantenga la retrocompatibilità: Quando modifichi qualche cosa, con gli aggiornamenti si rischia di perdere le proprie personalizzazioni.

Tra le soluzioni che ti posso suggerire, Gulp!2.0 ha il forum integrato in maniera nativa e rispetta applieno il punto 3 che ti eri prefissato (configurazione con sforzo ragionevole): Funziona in 5 secondi, lo copi via FTP e parte, non ha tutte quelle menate di configurare database o altro è multilingua e l'italiano è supportato appieno.

Originariamente inviato da arkeo
    In effetti sì, la mia conoscenza del PhP e simili è pari a zero, ma i CMS sono fatti anche per questo, o no?

(...) mi prenderò un qualche testo sul php e di santa pazienza proverò a capirci qualcosa.
    Ripeto. Se conosci davvero il linguaggio C++, imparare il PHP sara' un gioco da ragazzi.

Utente di HTML.it
    vero

Utente di HTML.it
    Eh, ragassi, mica tanto un gioco. Bastano gli argomenti tra parentesi quadre e la sintassi un po' strana a colpo d'occhio per dissuadermi.

Solo in questi casi mi rendo conto di quanto "vedo" il mondo con gli occhi del C++ al punto che mi basta una sintassi anche solo poco diversa per scasinarmi

ciao!

Apx

Originariamente inviato da arkeo
    Solo in questi casi mi rendo conto di quanto "vedo" il mondo con gli occhi del C++ al punto che mi basta una sintassi anche solo poco diversa per scasinarmi
    In tal caso vali davvero poco come programmatore, e ti consiglio di farti aiutare da una persona che conosca il PHP.

Permessi di invio