Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Ridimensionamento Swing Components

Salve a tutti,
    sto facendo un programma in java con interfaccia grafica e come IDE sto usando Netbeans... ho notato che Netbeans riguardo le componenti swing (jPanel,jButton ecc) ha le opzioni "horizontalResizable/verticalResizable (boolean b)" ma andando a ricercare un metodo nelle API non trovo niente di simile...in pratica cosa fa Netbeans con queste voci?
    Cioè, in pratica se ingrandisco la finestra in cui sono contenuti questi "components" essi cambiano dimensioni oppure no...
    Come posso ottenere lo stesso risultato senza l'aiuto di netbeans, cioè scrivendo il codice a mano ???

Utente di HTML.it
    tutti i componenti sono ampiamente documentati dalle API java sulle swing, se guardi tra quelle per ogni proprietà hai 2 metodi pubblici che sono i set/get della proprietà, puoi usare quelli
    codice:
    pannello.setProperita(valore);
    valore = pannello.getProprieta();
    ti consiglio di provare ad usare le swing senza netbeans, visto che matisse sono più i problemi che ti dà che non quelli che risolvi

Utente di HTML.it
    Valia... sinceramente non ho capito la tua risposta...
    guardando la "voce" in Netbeans pensavo ci fossero metodi setHorizontal/VerticalResizable (Boolean b) e cercando sulle API se ci fosse qualcosa del genere non ho trovato niente...
    Puoi essere più chiaro ???

Utente di HTML.it
    quelle sono proprietà del layout manager associato al pannello, quale layout manager stai usando?
    Ovviamente non lo sai perché queste cose le fa matisse in automatico e ti rende difficoltoso trovare quello che ti serve.

Imparare ad usare le swing senza matisse ti fa capire come sfruttare matisse per velocizzarti

Utente di HTML.it
    ora sei stato chiaro
    comunque ho a che fare con il GridLayout...
    ora sono andato alla ricerca di "quei metodi" nella classe GridLayout ma sempre allo stesso punto,non li trovo nemmeno lì.
    Quindi sapendo il gestore di layout come posso rendere horizontal/vertical resizable o no delle componenti swing contenute in un'altro componente che lo usa come gestore di layout
    ?
    esempio :
    ho due jTextfield che stanno all'interno di un JPanel che usa un GridLayout come LayoutManager, come posso rendere le due jTextfield che vi stanno dentro ridimensionabili o non ridimensionabili ?

Utente di HTML.it
    non funziona bianco/nero, funziona con le regole del layout manager.
    In pratica per il layout manager (GridLayout nel dettaglio) ogni componente occupa un ipotetico quadrato nel pannello e ne occupa tutto lo spazio disponibile.
    Tu puoi dire al layout manager cosa fare con lo spazio in più (lo cede al componente che occupa), non se il componente può ridimensionarsi oppure no. è diverso.
    Quello che vedi tu viene gestito dall'interfaccia grafica di netbeans (e come funziona in dettaglio dovresti chiederlo a chi ha scritto le interfacce -> forum netbeans) riferendosi ad un particolare layout manager che onestamente non conosco.
    Ancora una volta, tieniti ai principali e alla guida "how to use swings" offerta da oracle, per iniziare è un ottimo punto di partenza

Permessi di invio