Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
Gli psicologi sono come i preti: parlano di cose che nessuno conosce (neanche loro), la psiche e l'aldilà.
La differenza però è che i preti non fanno danni, gli psicologi in qualche caso sì.

E poi le terapie psicologiche provocano spesso dipendenza.

Ciò non toglie che in molti casi sappiano quello che fanno e operino con grande competenza e professionalità ma il problema è che non c'è modo di sapere a priori in che mani ti metti.
che è un denominatore comune per qualsiasi tipo di medico (e di mestiere, oserei dire!).

Se capiti fra le mani di un chirurgo incapace, kaputt. Se capiti fra le mani di un dietologo incapace, rischi grosso. Idem nella mani di un oculista, di un ottico, di un otorino-laringo-iatra, di un fisiatra, etc etc etc... ma pure se ti metti nelle mani di un ingegnere o di un archietetto incapace (crollo di palazzi e di ponti...)

La verità è che il corpo umano e la sua mente sono parecchio complessi e ben lungi dall'essere sempre controllabili e/o riparabili in caso di malfunzionamento. Ciò non significa che non ci si debba cimentare nel provare (e talvolta riuscire)...

Uno psicologo che sa fare il suo mestiere (si parla di questo no?) o uno psichiatra, può fare grandi cose per persone in difficoltà.

Se poi si finisce in mano a gente che ha preso la laurea da Cepu, vabbè... allora è meglio smettere pure di contruire ponti, reti elettriche, palazzi, etc etc etc...