No non sbagli, il modo migliore per evitare il blacklisting del dominio o dell'ip è mandare un poco alla volta.Originariamente inviato da nebumix
Capisco, quindi il problema non sarebbe per il server inviante ma per quello ricevente che mi vedrebbe come un bot.
Quindi le alternative sono utilizzare BCC, e in quel caso non avrei limiti, almeno credo. Altrimenti dovrei dividere gli utenti in piccoli gruppi e farli ciclare tramite delle cron job a intervalli di pochi minuti uno dall'altro. Sto sbagliando?
Ma i siti che inviano newsletter a migliaia di utenti, oppure le mailing list, come fanno?
I siti che inviano newsletter o mailing list credo facciano esattamente così, a intervalli regolari inviano un tot di mail.
Io ti consiglio di inizare con 50 al minuto, quando poi il numero di utenti sale molto e non ti basta mezz'ora per inviare una mail a tutti, sali, ma sconsiglio vivamente di andare oltre i 200 al minuto.
50 non appesantiscono il server di invio, 200 sì (a meno di avere chessò un server solo per ricezione e invio mail e ben corazzato)