Originariamente inviato da nebumix
Capisco, quindi il problema non sarebbe per il server inviante ma per quello ricevente che mi vedrebbe come un bot.
Quindi le alternative sono utilizzare BCC, e in quel caso non avrei limiti, almeno credo. Altrimenti dovrei dividere gli utenti in piccoli gruppi e farli ciclare tramite delle cron job a intervalli di pochi minuti uno dall'altro. Sto sbagliando?
Ma i siti che inviano newsletter a migliaia di utenti, oppure le mailing list, come fanno?
No non sbagli, il modo migliore per evitare il blacklisting del dominio o dell'ip è mandare un poco alla volta.
I siti che inviano newsletter o mailing list credo facciano esattamente così, a intervalli regolari inviano un tot di mail.
Io ti consiglio di inizare con 50 al minuto, quando poi il numero di utenti sale molto e non ti basta mezz'ora per inviare una mail a tutti, sali, ma sconsiglio vivamente di andare oltre i 200 al minuto.
50 non appesantiscono il server di invio, 200 sì (a meno di avere chessò un server solo per ricezione e invio mail e ben corazzato)