Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

php e database MySql/SqlLite

Eccomi che mi sposto di sezione dato che adesso sto facendo un sito in php...
    Mi sto documentato un po' sia su come sia il php ma soprattutto come è php con i database! nel sito precedente usando asp ho usato database .mdb di access ma adesso cosa mi consigliate di usare? ho letto un po' di documentazione e ho capito che MySql non è più supportato nativamente da PHP , ma che cmq ci sono delle librerie apposta. adesso PHP supporta nativamente questo SqlLite che sembra Dio in terra. quest'ultimo mi lascia perplesso... non capisco se è un vero database o che cosa... ho provato qualche script ma senza risultato... Premetto che è da un'ora e mezza che uso PHP quindi vi prego concedetemi un po' di ignoranza che database mi consigliate di usare?! MySql o SqlLite? dalle vostre risposte cercherò guide per aiutarmi a comprenderli per bene =)

Grazie!

Direi che nel 95% dei casi PHP lo si usa in accoppiata con MySQL, in ambiente LAMP (Linux Apache MySQL PHP).
    SqLite è un DBMS adatto per piccoli progettini, sitarelli a poche visite, MySQL é decisamente più "enterprise".
    Io ti consiglio di guardarlo prima insieme a MySQL, questo perché probabilmente tutti gli script che troverai in giro useranno quel database...

« Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da king size slim
    Direi che nel 95% dei casi PHP lo si usa in accoppiata con MySQL, in ambiente LAMP (Linux Apache MySQL PHP).
    SqLite è un DBMS adatto per piccoli progettini, sitarelli a poche visite, MySQL é decisamente più "enterprise".
    Io ti consiglio di guardarlo prima insieme a MySQL, questo perché probabilmente tutti gli script che troverai in giro useranno quel database...

Ok grazie! infatti sto cercando un po' su internet... il primo passo è l'installazione di MySql... è normale che sia solo una finestrella tipo promt dei comandi!?! ora sto cercando qualche guida in generale ma con scarsi risultati =( sapreste linkarmene qualcuna?
    Thanks!

la riga di comando accede al server che gira in background sulla tua macchina... con phpmyadmin puoi amminstrare i database...

Ti consiglio di partire con le guide di HTML.it: http://php.html.it/guide/

« Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da king size slim
    la riga di comando accede al server che gira in background sulla tua macchina... con phpmyadmin puoi amminstrare i database...

Ti consiglio di partire con le guide di HTML.it: http://php.html.it/guide/

Quindi dici che adesso è meglio se mi leggo qualche guida e mi installo phpmyadmin!?

Io uso wamp server... lo dovrei già avere phpMyAdmin no?!

Utente di HTML.it
    Allora ho installato wamp server e ho trovato phpmyadmin che mi restituisce questo errore:
    Errore
    Messaggio di MySQL:

#1045 - Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
    phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

io con MySql non ho mai fatto nulla... anzi la password non c'è neanche. ho appena reinstallato tutto wamp e non ho potuto inserire la password.... non ho creato nessun db ne nnt =(

Permessi di invio