Buongiorno a tutti
mi chiamo Daniele ho 19 anni e sono uno studente universitario al primo anno di Ing.Gestionale
Mi sto esercitando per preparare l'esame di Fondamenti di Informaticae devo dire che le vostre guide in merito al linguaggio c si sono rivelate ottime e utili.
Ho un problema con un'appello che sto svolgendo, di seguito la traccia
Si vuole progettare un programma in C gestione di un file che tenga traccia dell’elenco dei laureati di un istituto universitario. Il file contiene i seguenti dati, strutturati in record:
- Nome e Cognome del laureato
- Corso di laurea
- Materia di tesi
- Voto di laurea (senza lode)
- Anno di laurea
- Mese di laurea
Il programma deve consentire l’accesso al file per eseguire le seguenti operazioni:
- calcolare la media del voto di laurea degli alunni che si sono laureati tra il 2008 e il 2009;
- visualizzare le informazioni relative a tutti gli alunni che si sono laureati nella sessione di aprile del 2010, con votazione almeno pari a 108.
Ora , il secondo punto l'ho già svolto inquanto acquisendo in input il nome e il cognome dello sstudente e il mese di laurea ho fatto uno stringcompare per avere il mese di laurea uguale a aprile,l'anno di laurea uguale a 2010 e la votazione >= a 108, mentre il primo punto non riesco a svolgerlo inquanto non ricordo come si fa la media.
Se c'è qualcuno che mi può aiutare gliene sarei grato.
Grazie e buona giornata a tutti i forumer