Siamo in pieno off topic, comunque in ogni forum che si rispetti prima dell'iscrizione si legge e accetta un regolamento, un comma comune a tutti questi regolamenti è non fare domande che hanno già trovato risposta in altri topic, e usare un motore di ricerca per vedere se altrove si trova una soluzione, di conseguenza per rispettare questa regola occore che, prima di fare domande su un certo argomento, ci si informi sugli argomenti basilari.

Io personalmente non sono un tipo che risponde 'cercatelo su google', anzi se dovessi limitarmi a dare una risposta del genere non risponderei per niente e su questo punto siamo perfettamente d'accordo, ma se un utente si mostra novizio al 100% magari lo aiuto le prime volte, ma non posso non consigliargli per il futuro di colmare alcune lacune, se poi si è dell'opinione che a nessuno piace ricevere consigli gratuiti, muore in generale il concetto di forum.

Sono dell'opinione, che chi riceve un aiuto deve mettercela tutta per non scaricare tutto il lavoro sull'aiutante.
Mentre chi aiuta deve mantenere una certa umiltà e non deve fare lo sbruffone.
Quando tra aiutante e aiutato c'è questo rapporto un forum funziona perfettamente.

Detto questo non voglio dare nessuna colpa a chi ha aperto questo topic, ne penso di essere stato un sbruffone, la mia intenzione è quella di impostare un discorso valido in generale.