Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[VBA] problema con workbooks.open errore runtime 1004

Salve.

Ho un file excel in cui chiamo dei file excel esterni per prelevare e leggere dei dati.

L'istruzione che uso è:

Application.Workbooks.Open (NOMEFILE.XLS)

Il problema è che a volte funziona e a volte no, senza nessun motivo, dandomi l'errore di runtime 1004 e il messaggio di file non trovato.

Dopo vari tentativi ho capito cosa succede quando mi dà errore:
    praticamente è come se EXCEL aggiungesse l'estensione XLSX al nome del file da solo. Quindi quando gli chiedo di aprire NOMEFILE.XLS è come se lui cercasse il file NOMEFILE.XLS.XLSX non trovandolo.

Il problema grosso è che a volte lo fa e a volte no impedendomi di prendere una direzione decisiva.

Ho interesse a lavorare solo con files con estensione XLS e non XLSX.

Avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie mille.

mai avuto quel problema...anche perché potrebbe dipendere dal fatto che io apro il file excel specificando il nome e percorso completo... Potresti fare una prova a dargli anche il percorso assime al nome file completo, se puo' dipendere da questo
    Michele

Originariamente inviato da michelecali
    mai avuto quel problema...anche perché potrebbe dipendere dal fatto che io apro il file excel specificando il nome e percorso completo... Potresti fare una prova a dargli anche il percorso assime al nome file completo, se puo' dipendere da questo
    Già fatta questa prova. Non funziona proprio perchè excel aggiunge quell' estensione XLSX alla fine del nome del file che lo trasforma in un altro file che non esiste.
    Ho già cercato in rete e, in effetti, non sembro essere l'unico ad aver incontrato questo problema.

Non c'è la possibilità di deselezionare qualcosa nelle opzioni per evitare il problema ?

Nessuno ha idee ???

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    E' possibile che, in alcuni file, ci sia una protezione del workbook (o siano file con password)?

I problemi sono sempre con alcuni file? Sono ripetibili?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Originariamente inviato da oregon
    E' possibile che, in alcuni file, ci sia una protezione del workbook (o siano file con password)?

I problemi sono sempre con alcuni file? Sono ripetibili?
    Come dico nel thread è un problema di estensione ... mi mette XLSX alla fine del file in automatico e quindi cerca il file NOMEFILE.XLS.XLSX che ovviamente non esiste.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Dato che ho molte perplessità che possa esserci il problema di cui parli e dato che ho notato sul web che questo tipo di errore è causato dal tipo di "protezione" del file, ti ho suggerito di controllare.

Del resto, abbiamo solamente la riga

che non dice molto, in quanto non si capisce cosa sia

NOMEFILE.XLS

(volevi indicare una costante? Mancano le virgolette? Era una variabile?)

per capire meglio, dovresti postare qualche riga in più e farci controllare qualche file di excel che stai testando.

Infine, non hai risposto alle mie domande

""I problemi sono sempre con alcuni file? Sono ripetibili?"
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Originariamente inviato da oregon
    Dato che ho molte perplessità che possa esserci il problema di cui parli e dato che ho notato sul web che questo tipo di errore è causato dal tipo di "protezione" del file, ti ho suggerito di controllare.

Del resto, abbiamo solamente la riga

che non dice molto, in quanto non si capisce cosa sia

NOMEFILE.XLS

(volevi indicare una costante? Mancano le virgolette? Era una variabile?)

per capire meglio, dovresti postare qualche riga in più e farci controllare qualche file di excel che stai testando.

Infine, non hai risposto alle mie domande

""I problemi sono sempre con alcuni file? Sono ripetibili?"

Cerco di spiegarmi meglio

Ho un file NOMEFILE.XLS

Ho bisogno di aprirlo con la riga di comando:

Application.Workbooks.Open ("NOMEFILE.XLS") (scusa ma prima avevo omesso le "" )

Per un pò funziona poi all'improvviso dà il messaggio di errore e non lo apre più dandomi l'errore di cui sopra. Facendo prove su prove ho scoperto che è come se aggiungesse l'estensione .XLSX alla fine del nome del file che cerca. Infatti ho creato un file fittizio NOMEFILE.XLS.XLSX e me lo apre senza darmi più quell'errore.

Qualcuno potrebbe dire che potrei salvare il file come NOMEFILE.XLSX e usare la riga di comando:

Application.Workbooks.Open ("NOMEFILE")

Ma 1) ho necessità di usare i file XLS e non XLSX e 2) ad un certo punto il sistema ricomincerebbe a "funzionare" come all'inizio e riavrei lo stesso messaggio di errore.

Non vedo come possa dipendere da file protetti, anche perchè i file non sono protetti. Forse potrei fare in modo da aprirli sempre come amministratore... ma dubito cambierebbe qualcosa.

Adesso ho fatto la prova e Application.Workbooks.Open ("NOMEFILE.XLS") mi funziona. Dovrei aspettare che il problema si ripresenti per poter fare la prova dell'amministratore...

Ecco... ha funzionato fino ad ora e improvvisamente ha ricominciato a non aprire.... e si tratta sempre dello stesso file che 1 minuto prima apriva... ci stò impazzendo.!!!!

Ciao Prova con:

Workbooks.Open Filename:=""

Tra le virgolette devi specificare l'url del file da aprire.

Permessi di invio