Originariamente inviato da rigby76
Nessuna delle due. O meglio, le alternative sono queste:

1) Il sito sta su un dominio principale e tutti gli altri domini fanno redirect (di un tipo o di un altro, fa lo stesso) su quello principale. I redirect servono solo a proteggere il brand, ma non hai nessun vantaggio sul posizionamento.

2) Metti a punto una strategia creando dei mini siti sui domini secondari, facendo in modo di differenziare i contenuti sui vari siti evitando le duplicazioni e creando una struttura di link ad esempio dai siti satellite a quello principale. Questo ti può dare delle soddisfazioni, però il lavoro è moltiplicato per N (dove N è il numero dei siti che gestisci) ed anche i rischi aumentano di conseguenza... in altre parole è una strada da seguire solo per gli esperti.

Valuta tu.
Per "differenziare i contenuti" intendi creare dei siti diversi sia nell'aspetto che nel contenuto o solo nel contenuto?
Cioè la struttura grafica rimane la stessa del sito principale, ma nella home cambio i contenuti in modo da rispettare le chiavi per il posizionamento. Le pagine come "dove siamo" e "contattaci" devo cambiarle da quelle del sito principale?


Quindi il Redirect o la Gestione DNS non hanno nessun effetto sul posizionamento?

Servono solo a pagare di meno i domini?


Per rischi intendi che i motori di ricerca possono bannare il sito o abbassare il posizionamento?

Grazie