Salve ragazzi,
- assegnando un valore ad una variabile con il metodo assign, rende la variabile disponibile nel template di cui viene fatto il display e per tutti i file che vengono inclusi "smarty way" (cioè usando {include file="pippo.tpl"}, nel tuo caso te lo fa il fetch.
Il problema originario era dovuto al fatto che dovevo gestire una variabile e rimandarla in qualche modo ad un file php che era stato precedentemente caricato (una variabile settata in content.php e riutilizzarla in header.php).
Fare un semplice assign in content.php equivaleva far visualizzare quella variabile solo all'interno di content.tpl , a meno che io non avessi incluso, come giustamente tu mi spieghi, gli altri files tramite l'include di smarty, nel file content.tpl; cosa che io non voglio fare assolutamente.

- il metodo fetch restituisce il risultato del template, come da pagina del manuale di smarty, assegnare tale risultato ad una variabile e quindi fare il display del templete stesso è uno spreco di memoria;
Anche questo è verissimo , e ho risolto utilizzando display , facendo riferimento a questa pagina del manuale di smarty che fa esattamente al caso mio

http://www.smarty.net/docs/en/templa...from.elsewhere

In questo modo , riesco a gestire le variabili che mi servono , per poter modificare a mio piacimento i comportamenti dell'header , del footer e del content.
Magari è banale, ma per quello che mi serve va benissimo
Vi ringrazio per le dritte ; imparare nuove cose e confrontarsi fa sempre bene.
A presto.
E.