Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Progetto Labirinto

Utente di HTML.it

Progetto Labirinto

Ciao a tutti,
    ho un problema con un progetto universitario. Devo costruire un labirinto in java, ma non so come costruire la griglia. Ho pensato di fare una griglia di JPanel con GridLayout ma non riesco ad associare un'azione per ogni casella. Consigli?

la cosa più banale che si può fare è riempire il GridLayout con tanti bottoni ed associarci ad ognuno di essi l'ActionListener che vuoi.
    I miei esempi in Java qui: http://cdpjavaexamples.altervista.org/index.html

Utente di HTML.it
    Il problema è che essendo un labirinto mi sarebbe scomodo fare una griglia di jButton. la mia idea è di fare una griglia di jPanel e avere 4 jButton per muoversi nelle 4 direzioni...il problema è che nn so come metterla in pratica.

Utente di HTML.it
    scusa cosa dovrebbe contenere ogni pannello?Il JPanel è solo un contenitore, quindi se metti dei pannelli (e mi va bene), cosa contiene ogni pannello?
    Hai una vaga idea di come dovrebbe essere (a livello di immagine)?

Io userei una canvas per disegnare il labirinto con la massima libertà, e lo mapperei in memoria memorizzandone le informazioni importanti in oggetti che ne descrivono le caratteristiche (qui c'è un muro, qui il muro si ferma, qui c'è un angolo...) vedi un po' tu come organizzare le informazioni nella maniera più efficiente. L'azione sui pulsanti di movimento dovrebbe poi "ragionare" su posizione corrente e struttura in memoria del labirinto, per poi aggiornare la posizione sulla canvas mediante refresh. Mi sembra il modo più flessibile, ma è solo un consiglio.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Originariamente inviato da en.ferr
    Il problema è che essendo un labirinto mi sarebbe scomodo fare una griglia di jButton. la mia idea è di fare una griglia di jPanel e avere 4 jButton per muoversi nelle 4 direzioni...il problema è che nn so come metterla in pratica.
    avevo mal capito il problema.
    effettivamente può disegnartelo col Canvas come dice unomichisiada, oppure potresti a mio avviso usare una serie di JSeparator per creare il labirinto.
    inoltre, per quanto riguarda il movimento con le 4 frecce, devi agire molto sulle coordinate del tuo "personaggio" (che potrebbe essere una JLabel con una icona) e dei JSeparator

Utente di HTML.it
    scusate non sono molto ferrato...ma da quanto ho letto questo Canvas è un elemento HTML...io devo usare per forza il netbeans. Il problema principale comunque non è tanto creare la griglia, ma come recuperare le "coordinate" delle singole celle per andarle ad utilizzare (ad esempio devo impostare la cella [x,y] come un "muro", o una "trappola" o la devo lasciare vuota)

nono, Canvas è una classe Java

Permessi di invio