Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[mssql] query sulla data

Salve " o popolo dei database!"

Illuminatemi: Ho creato un database con access una tabella VERIFICHE dove esiste un campo SCADENZA di tipo Data/Ora formato gg/mm/aaaa, creato una query che mi visualizzasse, per es. le scadenze il cui mese è giugno (Like "*/06/*") ed in effetti mi restituisce giugno. Ora, ho importato il database in vs2010 (viste e tabelle) ma eseguendo la query non mi da nessun risultato. Ho ricreato la query

(SELECT [NOTE], SCADENZA, [RAGIONE SOCIALE], MARCA, MODELLO, LOGO_MF, MATRICOLA_MF, INDIRIZZO, CAP, CITTA, PARTITA_IVA, TELEFONO
    FROM VERIFICHE
    WHERE (SCADENZA = #*/6/*#))

ma mi restituisce un errore.

Quello che vorrei ottenere è la lista dei record il cui mese è giugno di qualsiasi giorno e qualsiasi anno. Grazie per la dritta. Gianni.

Utente di HTML.it
    WHERE (SCADENZA = #*/6/*#)) non l'ho mai visto.
    trasforma la tua query cambiando anche l'operatore da = a between mettendo datainizio, datafine impostate correttamente nel formato.

[mssql] query sulla data

Grazie per la risposta, cyanuro,
    la query che ho postato è quella in access e funziona perfettamente, non so perchè non funzioni attraverso vs2010. Con between non funziona, mi da errore e comunque i campi data hanno giorni ed anni variabili, devo cercare il modo per farmi dare tutti i record con data xx/06/xxxx. Non so se mi spiego. Che ne pensi?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    ... WHERE Datepart(month,Scadenza) = 6

[mssql] query sulla data

WHERE SCADENZA like '%/06/%'. funziona solo così, non chiedetemi perchè...

sei sicuro che anche in mssql il campi sia DateTime? Non è che per caso è un varchar?

[mssql] query sulla data

Sicuro, anche se credo ci siano delle anomalie probabilmente legate alla mia ignoranza. quando creo quella query, al salvataggio mi segnala degli errori ma funziona e anche in runtime. In verità il campo è "date" ma se visualizzo la struttura, sempre attraverso vs2010 mi visualizza giorno mese anno ora minuti e secondi eppure non c'è la possibilità di scegliere date o date/time. comunque in esecuzione mi da i risultati voluti. Ottenuta la griglia con i record richiesti come posso fare ad aprire un file di word (per esempio) associato al record che seleziono con il mouse? Grazie.

Re: [mssql] query sulla data

Originariamente inviato da gianni-data
    Sicuro, anche se credo ci siano delle anomalie probabilmente legate alla mia ignoranza. quando creo quella query, al salvataggio mi segnala degli errori ma funziona e anche in runtime. In verità il campo è "date" ma se visualizzo la struttura, sempre attraverso vs2010 mi visualizza giorno mese anno ora minuti e secondi eppure non c'è la possibilità di scegliere date o date/time. comunque in esecuzione mi da i risultati voluti.
    se il campo è davvero di tipo Date, la query ... WHERE Month(campo)=6 ... dovrebbe funzionare; comunque, se a te va con la LIKE, ok.

Originariamente inviato da gianni-data
    Ottenuta la griglia con i record richiesti come posso fare ad aprire un file di word (per esempio) associato al record che seleziono con il mouse? Grazie.
    non credo sia più un problema di database. posta nella sezione giusta

Permessi di invio