che relazioni ci sono tra le tabelle?
Ehm... veramente non ne ho creata ancora nessuna, ogni tabella ha come chiave primaria il nome del prodotto, nome presente in tutte e 8 le tabelle, come chiave univoca l'id del prodotto, id presente in tutte e 8 le tabelle (es. libro PICCO 1023)

cosa vuoi ottenere come risultato?
Se un utente cerca dei prodotti con alcune caratteristiche il sistema deve restituire tutti i prodotti che rientrano in quei filtri. Esempio: prodotti da 100 a 200 euro, blu, alti max 50 centimetri, max kg 5.
Risultato:

Libro PICCO 1023: 16 euro, blu, 46cm, 2,2 kg
Pesa PALLA 17: 99 euro, blu, 33cm, 3 kg
etc etc

Non esiste una sola possibile relazione tra le tabelle ne un solo possibile risultato sii più specifico, e dota ogni tabella di un id univoco come chiave primaria
Capisco, il mio problema è che ho fin ora usato il select where su una sola tabella, alchè ricevevo un array e lo processavo.

Ma adesso dopo aver fatto una ricerca per la prima tabella sui campi che le competono e dopo aver ricevuto il risultato (per dire 126 prodotti) dovrei andare sulla seconda tabella per ognuno di quei 126 prodotti e filtrarli per i campi della seconda tabella ottenendone per dire 84, poi gli 84 per i campi della terza, etc... ma mi sembra un algoritmo folle. Non so se mi son spiegata... grazie !!