Originariamente inviato da pr0v4
A mio parere il discorso è completamente diverso...

Si può e si dovrebbe iniziare ad utilizzare HTML5 sin da oggi, ovviamente va cambiata l'ottica con cui si sviluppa il web. Voglio dire, per prima cosa esistono metodologie di sviluppo che prendono il nome di progressive enchantment e che tendono ad applicare i nuovi effetti soltanto sui browser che saranno in grado di applicarli.



Successivamente c'è da dire che per scrivere pagine HTML5, non è necessario utilizzare necessariamente i nuovi elementi; per inserire un video possiamo sempre affidarci ad un iframe, i titono non richiedono di essere inseriti in un <hgroup> anche se nidificati.

Possiamo comunque creare siti di base con struttura HTML5 e ampliarli alla vecchia maniera, ovvero tonnellate di JS e PHP; possiamo progettare i nostri lavori per essere completamente cross-browser.

Ma controllando le statistiche di utilizzo di IE possiamo notare quanto velocemente vengano aggiornati i browser più datati a favore di versioni più aggiornate; alla fine si parla di IE! Ritengo che molti utenti che hanno installato sui propri sistemi browser come FireFox o Chrome siano più inclini ad aggiornare i propri browser.

A proposito di browser, benché fanatico di FireFox, mi sento di spezzare una lancia a favore di Chrome. Se vuoi fare molti esperimenti, sopratutto in 3D, quest'ultimo (e magari Safari) è il browser al quale devi fare riferimento!

Totalmente d'accordo. Vorrei consigliare a tutti di andare sul sito http://html5boilerplate.com/

Qui potrete trovare un template di base per realizzare siti htm5 che siano compatibili anche con html4 senza fare tantissimi sforzi.
Viene fornito un ottimo css reset , include il plug-in javascript modernizr , l'html5shiv plug-in. Inoltre potrete utilizzare tranquillamente anche i nuovi tag <article> <section> ecc... che verranno strasformati per i browser htlm4 in dei div. In più vengono risolti un sacco di problemi di compatibilità tra i vari browser. Pensate che lo stesso codice scritto per chrome l'ho fatto girare anche su IE6 senza modificare una virgola.