Originariamente inviato da taylorella
Guarda, sto mio amico ne capisce abbastanza, se devo dirla tutta. Ha scelto Ubuntu perchè ha comprato un pc da 40 euro, non aveva cazzi di star lì a perderci tempo con Debian e ha messo Ubuntu, ma ha avuto talmente tanti scazzi che alla fine ha preferito Debian. Ci ha messo tipo 3 ore in più, ma alla fine gli funzionava tutto.
Io attualmente devo ancora installare tutto, volevo solo evitare di perdere tempo in tentativi vari per poi trovarmi a formattare tutto e installare un'altra distro. Quell'epoca è passata ormai
In ogni caso non ho scartato Ubuntu eh, solo che volevo capire meglio cos'è successo in questi mesi, se magari c'era qualche nuova distro promettente, se quelle che conosco sono andate giù di qualità ecc.

Se vuoi il controllo, Arch ( okok, faccio pubblicità gratuita come al solito mio)
Se vuoi il controllo, senza spendere 10 ore per capire come far partire X la prima volta che la installi, nettamente Debian, che è molto più semplice di quanto si dica da usare
Se vuoi fare le cose al volo, Ubuntu, con tutti i pregi e i difetti che si porta dietro.

Poi, se vuoi sapere se Ubuntu sta diventando come windows, semplicemente te la installi e valuti da te, ognuno ha il suo punto di vista.