Si ma i futuri possibili sono infiniti, percui dal punto dello spaziotempo x, potresti viaggiare in infiniti futuri, che sono le infinite possibilità che possono accadare dal punto x in cui ti trovi.
Il futuro non esiste ancora, lo si crea mano mano a seconda del proprio presente.
La cosa assurda è che potenzialmente, siccome ci sono infiniti futuri, qualcuno in uno di questi futuri potrebbe tornare indietro nel tempo fino al punto x, solo perchè c'è l'abbiamo in comune, il nostro presente, anche se viene da un futuro che non esiste, per noi.
Il fatto che esista o no la macchina del tempo è indifferente secondo me, e dipende solo dal tipo di macchina del tempo.
Se è una macchina che crea un portale tra due luoghi dello spazio tempo, tra x e y, ad esempio, il tuo discorso ha senso, se invece è tipo la delorian, allora no, perchè la macchina viaggia con te.
Il fatto che la terra giri in un certo senso ha poco a che fare con il tempo, il tempo è più uno spazio in cui giace lo spazio stesso, vedila come "un'altra dimensione".
C'è poi un'altro fattore molto particolare, il passato non esiste, nè il futuro. Esiste solo adesso.
Il passato è stato ed è nei tuoi ricordi, il futuro non è ancora stato creato. Quindi esiste un unico e gigantesco ora.
Nonostante ciò ti puoi muovere avanti e indietro in questo "ora", non è che poi, leggere più avanti o più indietro, come se fosse il lettore di un cd.
Se sei in un determinato punto sulla griglia dello spaziotempo, penso sia possibile, spostarsi solo sul passato che hai vissuto, e non su quelli che avresti potuto vivere, ma chi lo sa? In fondo bisognerebbe provare. Secondo me si può viaggiare in un punto del passato che non esiste per noi, solo se questo passato ha un punto in comune nella griglia dello spaziotempo,
Per il futuro dovrebbe valere lo stesso discorso, ma chi lo sa' anche per quello ?

La penso così.

Ti ho fatto un disegnino per capire



Marco.

http://imageshack.us/photo/my-images...ineltempo.png/