Ecco come penso che andrà:
In primis va ricordato che la condanna a pagare riguarda Fininvest, ovvero una società, e non Berlusconi in quanto persona fisica.
Escludo quasi del tutto la possibilità che la lasci fallire aprendo contestualmente una "Finivest B" su cui girare tutto il business perchè sarebbe una soluzione:
1- molto complessa sotto il profilo burocratico, visti gli interessi e i campi d'azione di Fininvest
2- presterebbe il fianco ad ulteriori azioni legali (che si trascinerebbero però per anni, e forse poi prescrizione... Ma è una strada lunga e incerta... Potrebbe farlo ma più probabilmente no).
Quello che invece può fare, ed essendo ancora al governo lo potrebbe fare subito, è raggiungere sottobanco un accordo con un grosso istituto di credito (magari quello che gli ha già concesso la fidejussione da 800 milioni di euro!) dove questi gli presta i soldi (eventualmente senza di fatto chiederli mai indietro in modo efficace) per pagare quanto imposto dalla sentenza, e mister B. garantisce all'istituto di credito un tot di leggi beneficio per far rientrare la banca dei soldi "prestati", e pure di più.
In questa seconda ipotesi, che vedo molto più furba e facilmente fattibile, fininvest non caccia un euro, l'istituo creditizio li anticipa e a pagare il tutto, con i dovuti interessi indovinate che sarebbe?![]()