ciao a tutti,
dovrei effettuare un controllo sull'esistenza di un campo di un rigo del database
come potrei fare?
se esiste un valore devo fare una cosa
se non esiste devo farne un altra
qualcuno mi aiuta? grazie!
ciao a tutti,
dovrei effettuare un controllo sull'esistenza di un campo di un rigo del database
come potrei fare?
se esiste un valore devo fare una cosa
se non esiste devo farne un altra
qualcuno mi aiuta? grazie!
Scusa, cerco di risponderti anche se la domanda non è molto chiara![]()
Allora, se cerchi l'esistenza di un campo in una tabella devi utilizzare la funzione: "show columns from nome_tabella where field like 'nome_campo'".
Occhio ad utilizzare gli apici sull'ultimo nome.
Prova e sappimi sempre dire.![]()
giusto, hai ragione effettivamente rileggendo la mia richiesta non è molto comprensiva.
allora io ho delle righe nel database con 6 campi di cui i primi 4 obbligatori e gli ultimi 2 favoltativi.
sapendo l'ID del rigo, mi occorre fare un controllo sull'esistenza dei campi 5 e 6 (cioè se il campo contiene valori o è vuoto).
potresti aiutarmi a realizzare la query? grazie!
Capito. Allora la riga che ti ho scritto non serve.
Prova con:
queste due query restituiscono tutti i valori in cui i due campi NON sono vuoti.codice:"SELECT id_riga FROM nome_tabella WHERE nome_riga5 != ''" "SELECT id_riga FROM nome_tabella WHERE nome_riga6 != ''"
Puoi anche impostare dei parametri di ricerca:
codice:"SELECT id_riga FROM nome_tabella WHERE nome_riga6 != '' WHERE id_riga = 'numero_riga'"
ok grazie
ultima cosa, le query come le eseguo?
Domanda spassionata, hai idea di come si estraggono i dati da un db?Originariamente inviato da ratlook
ok grazie
ultima cosa, le query come le eseguo?
Codice PHP:
$query = "SELECT id_riga FROM nome_tabella WHERE nome_riga6 != '' AND id_riga = 'numero_riga'";
$result = mysql_query($query);
$row = mysql_fetch_array($result);
stampi i dati...
volevo sapere se esiste qualche metodo che al posto di restituire il valore (visto, tra l'altro, che può anche non esistete), mi restituisce indicazioni sull'esistenza o meno del campo
non ho bisogno di avere il dato ma solo sapere se esiste o meno
Codice PHP:
$query = "SELECT campo_da_controllare FROM nome_tabella WHERE id_riga = 'numero_riga'";
$result = mysql_query($query);
$row = mysql_fetch_array($result);
if($row["campo_da_controllare"] == ""){
print ("il campo è vuoto");
}
ok grazie tante!