Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Disdetta confermata da Alice, ma c'è ancora connessione!

Salve,
    su una linea telefonica, che oramai non è utilizzata che 3 giorni al mese, è stata fatta la disdetta alla Telecom per l'adsl di Alice, con raccomandata A/R... Ricevuto la cartolina di ritorno, ricevuta una telefonato per chiedere conferma della cessazione del servizio, ma oggi rientrando a casa, si è scoperto che c'è ancora connessione!
    Informato della bizzarria, ho chiamato il 187, parlato con un operatore, e a loro risulta che sulla linea in questione non esiste più un "legame commercialmente" alla loro Adsl, che gli risulta staccata!

Ergo mi chiedo con cosa si sta navigando da quel pc su quella linea?
    E' ancora collegato il modem/router Alice Gate al pc tramite scheda di rete e cavo ethernet, sussiste l'abbonamento alla linea Telecom ma le chiamate sono effettuate con Infostrada...
    Non sono configurate connessioni senza fili, e nelle Connessioni di rete ci sono 2 icone:
    - A banda larga: Alice ADSL, Disconnesso, Miniport WAN (PPPOE)
    - LAN o Internet ad alta velocità: Connessione alla rete locale (LAN), Connesso.

Funziona tutto, anche se con certi rallentamenti occasionali...

Come posso sapere la situazione su questa linea? Non sono un esperto di telefonia, ma siccome smanetto abbastanza con Windows (il pc monta XP), mi è stato posto questo strano caso che vi inoltro...

Guest
    Probabilmente a livello commerciale la linea è stata staccata ma a livello tecnico no ! la linea infatti è considerata staccata solo quando non ce piu la portante !

Grazie della risposta, ma cosa si intende per portante?
    Bisogna aspettare che venga staccata anche quella?

Guest
    Originariamente inviato da Gas75
    Grazie della risposta, ma cosa si intende per portante?
    Bisogna aspettare che venga staccata anche quella?
    Naaaaaaaaaaaaaa questa da te non me l aspettavo
    La portante è quel segnale che permette al modem di sincronizzarsi alla centrale e di accendere in modo fisso il led ADSL affinche quel led è fisso vuol dire che sei sempre telecozzdipendente ! percui se devi attivare Libero adsl o solleciti al 187 lo stacco della linea oppure ti prepari ad attendere mesi !! prova a sentire al 187 servizio tecnico

Originariamente inviato da Andrea786
    Naaaaaaaaaaaaaa questa da te non me l aspettavo
    E' il caldo...

Guest
    E' il caldo...
    in effetti fa molto caldo e molto probabilmente è il motivo perche non ti hanno ancora staccato la linea , sai fa caldo per andare nelle centrali non climatizzate qui da me i pandamen sono tutti in centrale quando fa caldo perche hanno il clima

Forse non si rendono conto che se non la staccano fanno solo un favore all'utente!

Guest
    Forse non si rendono conto che se non la staccano fanno solo un favore all'utente!
    ba guarda che alla fine se si accorgono che usi la connessione che ti hanno lasciato o ti arrivano le bollette per l uso o se ti mettono alice free te la conteggiano come consumo !! diciamo che se ti va bene che come al solito dormono puoi navigare a gratisse

Non credo gli convenga: il servizio è stato disdetto secondo procedura.

E' discretamente raro che un ordinativo (per qualunque operazione) vada in espletato a livello commerciale e rimanga sospeso a livello tecnico (perchè nei casi come i tuoi è palese che i sistemi di rete sono ancora provisionati, lasciamo stare le permute, che spesso e volentieri non vengono annullate ed è un altro paio di maniche), a volte accade a valle di forzature manuali sui sistemi.

Se ti fa piacere, puoi lasciarmi in PM il numero relativo alla questione, domattina in ufficio verifico la situazione (sia a livello commerciale, sia soprattutto sui sistemi tecnici, che sono di mia diretta competenza) e ti do un riscontro.

Permessi di invio