Non ho capito...la wi-fi c'è o non c'è?Non ha alcuna importanza se il tuo amico o sua moglie erano connessi tramite cavo, quello che voglio sapere è: il router permetteva la connessione tramite wi-fi?
Se si la soluzione è semplice: i router alice agpf sono famosi per la password di default facilmente ricavabile mediante numerosi tools presenti online, quindi una persona malintenzionata avrebbe potuto connettersi tranquillamente tramite il loro router e commettere tutta una serie di reati online mostrandosi con l'indirizzo IP del tuo amico.
La wi-fi in quel periodo non c'era. Hanno cambiato il router successivamente e ne hanno messo uno con il wi-fi.

La Polizia và a sequestrare (non ho capito se 1 pc, oppure anche quello della moglie) un pc, e denunciano l'ingegnere.
E' esattamente quello che è successo.

Poi, un controllo sul pc, da parte di un tecnico decente, per rilevare eventuali anomalie, mi sembra doveroso prima di far scattare la denuncia.
Infatti l'hanno sequestrato e a data attuale non è ancora stato restituito. Inoltre il "tecnico decente" ancora non lo si trova evidentemente perchè al pc non è stata data la ricerca di anomalie di cui parli.

Per cui, scusami la franchezza, ma penso che l'autorità giudiziaria, abbia delle altre prove (o sospetti) a carico del tuo amico.
Nessun altra prova e/o sospetto a carico. Quantomeno nulla che gli sia stato notificato.

E lui, (il tuo amico) deve essere proprio sfortunato per non poter provare che in determinati "movimenti bancari" registrati con tanto di giorno-mese-ora-minuti-secondi- non si trovava da un'altra parte.
Quello credo che stia al processo e all'avvocato. Credo la questione esuli dalla domanda che ho posto.

__________________________________________________ ________

Scusate per la franchezza ma pensavo di ottenere risposte più dirette alla domanda e meno congetture di cui in questo periodo poverino è pieno!!
Non riesce a spiegarsi la situazione visto che anche se è un ingegnere non è un "esperto informatico" nel senso più profondo del termine. A chiesto aiuto a me ma io non sono all'altezza, posso solo ipotizzare. Mi mancano le indicazioni corrette su cosa potrebbe essere accaduto ed è questo il motivo per cui chiedo collaborazione.

Grazie intanto a Dark867 e R16