Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[JSP/Servlet]Controllo inserimento valori in un form

Salve ragazzi, ho questo piccolo problemino, ho realizzato un progetto basato su JSP/Servlet.
    Uno di questi form permette la modifica di alcuni campi che sono all'interno di un DB (il form di modifica permette di modificare i seguenti campi: Nome del libro, numero delle pagine, anno di pubblicazione).
    Vorrei realizzare un controllo che lanci un messaggio di errore quando per esempio, durante la modifica, si tenta di inserire dei caratteri nei campi NUM PAGINE e ANNO PUBBLICAZIONE i quali possono contenere solo valori interi!! Quale potrebbe essere il codice per realizzare questo controllo?? (senza l'utilizzo di vari script)

Grazie anticipatamente e scusate se non mi sono fatto capire bene!

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Fai fare tutto al database: quando crei la tabella fai in modo che quei campi possano essere solo integer.
    Quando andrai a fare la query questa genererà un'eccezione, quindi basta scrivere il tuo messaggio d'errore per l'utente nel blocco catch di tale eccezione.

Re: [JSP/Servlet]Controllo inserimento valori in un form

Originariamente inviato da xXxLorenzo91xXx
    Salve ragazzi, ho questo piccolo problemino, ho realizzato un progetto basato su JSP/Servlet.
    Uno di questi form permette la modifica di alcuni campi che sono all'interno di un DB (il form di modifica permette di modificare i seguenti campi: Nome del libro, numero delle pagine, anno di pubblicazione).
    Vorrei realizzare un controllo che lanci un messaggio di errore quando per esempio, durante la modifica, si tenta di inserire dei caratteri nei campi NUM PAGINE e ANNO PUBBLICAZIONE i quali possono contenere solo valori interi!! Quale potrebbe essere il codice per realizzare questo controllo?? (senza l'utilizzo di vari script)

Grazie anticipatamente e scusate se non mi sono fatto capire bene!
    Puoi tentare di costruire rispettivamente un Integer e una Date a partire dai dati (stringhe) che ottieni in seguito al submit del form, poi gestisci le eventuali eccezioni restituendo un messaggio d'errore in response al browser. Per fare queste cose comunque un bello script javascript che effettua chiamate ajax e una prevalidazione javascript lato client rendono l'esperienza utente più piacevole, non vedo perché precluderseli. Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Originariamente inviato da Dark867
    Fai fare tutto al database: quando crei la tabella fai in modo che quei campi possano essere solo integer.
    Quando andrai a fare la query questa genererà un'eccezione, quindi basta scrivere il tuo messaggio d'errore per l'utente nel blocco catch di tale eccezione.
    Non è il massimo...perdonami. Dei dati non validi non dovrebbero mai raggiungere una query sul database.

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

non posso usare gli script perchè questo è un esercizio che ci è stato assegnato e non abbiamo ancora fatto JavaScript ecco perchè DEVO escluderli come soluzione!!

Originariamente inviato da xXxLorenzo91xXx
    non posso usare gli script perchè questo è un esercizio che ci è stato assegnato e non abbiamo ancora fatto JavaScript ecco perchè DEVO escluderli come soluzione!!
    Capisco, il suggerimento della validazione tentando di costruire gli oggetti Date e Integer resta comunque valido.

Permessi di invio