Salve.
Qualcuno mi sa dire che versione di php si è arrivati?
Vorrei comprare un libro ed è quello di :
"SVILUPPARE SITI WEB CON PHP 6, APACHE, MYSQL" di Boronczyc Timothy
Per sviluppare delle applicazioni tipo e-commerce.
Grazie.
Salve.
Qualcuno mi sa dire che versione di php si è arrivati?
Vorrei comprare un libro ed è quello di :
"SVILUPPARE SITI WEB CON PHP 6, APACHE, MYSQL" di Boronczyc Timothy
Per sviluppare delle applicazioni tipo e-commerce.
Grazie.
Siamo alla 5.3.6 ed è stata rilasciata la 5.4 in versione alhpa1, la 6 non è ancora stata rilasciata, ci stanno ancora lavorando.
Scusa Alhazred, allora il libro che nel titolo riporta php 6 è solo una bufala per far vendere di più?
Allora che tipo di codice troverei sopra, una versione della 5.3?
E qualcosa di illusorio conviene comprare il libro se poi già dal titolo ti tirano queste sole?
No, il fatto che PHP6 non sia stato rilasciato non vuol dire che non si sappiano già delle cose su di esso.
Sui libri che parlano di PHP6 troverai codice aggiornato a tale versione, ma fino a ciò che è stato dato sapere fin'ora. Prima dell'uscita definitiva potrebbero ancora cambiare delle cose, è difficile, certo, ma può capitare e ti ritroveresti con un libro che parla di una funzione che in realtà non sarà sulla versione definitiva, o che avrà un comportamento differente da quello riportato sul libro.
In definitiva non so se sia una buona idea comprare ora un libro su PHP6, in linea di massima si, ma come dicevo prima, non si sa mai...
Quindi mi converrebbe comprare sempre lo stesso libro ma alla versione php 5, almeno son sicuro che tutto quello a cui fa riferimento il libro è già stato rilasciato.
Solo che se hanno usato questa stessa logica per pubblicare il libro anche per la versione precendente, che come dici tu, alcuni riferimenti della guida su certe funzioni o classi potrebbe darsi che non siano veritiere.
Però, anche con php 6 se non ha il rilascio di tutte le liberie come faccio a sviluppare?
Cioè alla fin fine se nel libro fa riferimento ad un framework che contiene librerie non ancora rilasciate come ufficiali come le faccio a reperire?
Ma adesso come adesso mi sento strattonato tra versione 5 e 6. Anche perchè, ovviamente la più recente avranno colmato funzioni e bachi.
Come hai fatto Alhazred a studiare php? Solo tramite tutorial online?
Grazie ancora.
Dunque, per le versioni di PHP5 vai tranquillo perché troverai libri pubblicati dopo il rilascio ufficiale, troverai pubblicazioni riviste dello stesso libro con correzioni ecc... basta comprare una ristampa recente e sei a posto.
Le differenze da PHP5 a 5.1, 5.2, 5.3... non sono drastiche si parla per lo più di risoluzione di bug o efficienza migliorata di alcune funzioni, facendo invece passaggi di major release come da 4 a 5 allora si che ci possono essere grosse differenze.
Io il PHP l'ho imparato con il libro Pocket PHP5 di Apogeo da 7,50€, mi è servito per avere un'infarinatura generale del linguaggio, poi ho imparato il resto con tanta pratica e cercando cose specifiche su internet man mano che mi servivano.
Se conosci già qualche inguaggio di programmazione, PHP è veramente semplice da imparare.