Oh scusa un attimo... stai leggendo un file xml... siccome lo puoi leggere anche dal lato del server (che so php o quel che è) e siccome non è chiarissimo come avviene questa lettura nè se avviene nella maniera più semplice (ok, tu lo leggi, si direbbe, passandolo a un javascript): ma siamo sicuri non verrebbe meglio passandolo al server? perchè mi pare di capire che tu stai collezionando dati che poi vorrai stampare o inviare altrove... e quelli te li legge anche un server anzichè appesantire la macchina di un client (con tutte le problematiche di performance che comporta, e di compatibilità con tutto un inferno di browser versioni e sottoversioni... - e dipende anche da quanto questo xml è ampio)

Ora, se lo legge il server, php ha una gran quantità di funzioni che si occupano di xml ma c'è un ma... sono tutte poco performanti - infatti, all' atto pratico, leggere un file xml sul lato server è più conveniente farlo trattandolo come un file di testo a botte di espressioni regolari: è più veloce che usare le funzioni php dedicate all' xml.

Vedi un po' te se la ipotesi fa al caso tuo: non saresti il primo che si imbarca in una procedura complicatissima solo per accorgersi mesi dopo che un approccio diverso era più veloce, otteneva lo scopo, e produceva codici più portabili.

ps cioè ti sto dicendo questo: non è detto che un file xml debba essere trattato per forza come xml: javascript potrebbe in certi casi trattarlo con successo anche con il semplice DOM (e sono nodi...), e PHP come un mero file di testo. Sono alternative che sta a te valutare - idealmente, prima di tuffarsi.