il primo lavoro post laurea è critico. Sceglilo con la massima attenzione, e per questo è anche critico il tirocinio che fai alla fine del ciclo di studi perché è il primo passo verso il mondo del lavoro. Mantieni i contatti con i prof. perché loro in genere hanno agganci nel mondo del lavoro e posso consigliarti e magari, e qui prendi due belle pinze, raccomandarti.Originariamente inviato da Neptune
Ed era questo la mia idea, secondo Hfish invece era meglio laurearsi in Puglia e poi spostarsi fuori. Ma secondo me è molto più comodo stare già sul posto ed essersi fatto un idea di com'è l'ambiente lavorativo li.
A questo punto mi piacerebbe sapere un pò di esperienze sulle tempistiche per la ricerca del lavoro post laurea. Qualcosa del tipo "mi sono laureato a Bari e sono finito poi a fare il pizzaiolo" oppure "mi sono laureato a Pisa e due mesi dopo lavoravo in un azienda del settore anche se supersottopagato". Insomma per capire un pò come vanno le cose.
Se devo andare a Pisa insomma vorrei almeno sapere se oltre all'università famosa c'è anche un buon giro di aziende dietro. Voi che dite?
Mio padre ad esempio vai a Milano che li è sicuro che ci sono aziende, ma probabilmente li costerà anche tutto di più e poi non ho idea di come poi possa essere informatica li a Milano, mentre a Pisa è rinomata. Tra l'altro a Pisa in quanto a spese come stiamo? rispetto a Firenze ad esempio è meno cara o siamo li?