Originariamente inviato da Portabile84
Sinceramente mi chiedo: ma davvero si pensa che una centrale nucleare è molto più conveniente delle altre fonti proposte?
Trascurando ora tutto quanto ad esclusione dell'argomento "il nucleare fino ad oggi" che cosa vi trasmette la parola nucleare?
Non credo sia un frenare violentemente l'evoluzione ma solo un tutelare la stessa evoluzione.
Tutelare perchè fino ad oggi non esiste anima dotata di intelligenza che sappia controllare il nucleare, tantomeno qualcuno che abbia scoperto come rendere innoque le scorie etc.
tutto quello che è stato detto in tivvu credo sia stato detto in modo del tutto sbagliato.
Nel paragonare il nucleare alle altre fonti di energia si è sempre parlato del
ma credo che come per molte altre cose queste affermazioni siano figlie dell "leggi ad personam".
Non si è mai parlato di quanto realmente inquina una centrale nucleare, non si è mai parlato di quanto costa costruire e manutenere una centrale nucleare, non si è mai parlato di quanto insicure siano le centrali (eppure in molti hanno più volte confermato che l'uomo non è ancora in grado di controllare una tale fonte di energia viste le scarse conoscenze nel campo), non is è mai parlato del fatto che dove viene costruita una centrale nucleare oltre allo spazio immenso che richiede la stessa centrale c'è da aggiungere quello che sarà la zona dove nessuno andrà mai a costruire una casa...
in compenso però si è sempre detto che 4 centrali nucleari possono soddisfare tutta Italia ed anche le richieste di altri Stati e qualche altra piccolezza. Che le centrali nucleari portano ad una diminuzione delle bollette dell'energia elettrica etc...
Se fosse stato così perchè allora al referendum ha vinto il Si?
Solo per la paura di trovarsi un cane con 4 teste in casa o un omino fluorescente? Non credo...
Ok che l'energia nucleare costa molto meno di quella prodotta con altre fonti,
Altro che ...
Perchè allora chiedo: tu saresti disposto ad avere sotto casa una bomba che aspetta solo che la natura (o il primo pirla di turno) la faccia esplodere?
Tempo fa ho partecipato ad un incontro proprio sul tema delle energie rinnovabili e si sono dette tante di quelle cose che nella campagna per il nucleare sono state nascoste...
del tipo:
una famiglia può benissimo andare avanti (e guadagnarci) con pannelli solari, le industrie etc. possono benissimo funzionare con pannelli solari (perchè tetti ne hanno anche loro per installare i pannelli e non si parla più di quei pannelli che con una superficie di qualche metroquadro ti producono quantità irrisorie di energia), ci sono generatori eolici che possono benissimo sostituire le pal(l)e eoliche attuali, c'è l'energia prodotta sfruttando magneti permanenti... anche l'energia che è possibile produrre dalla cacca delle mucche che noi mangiamo...
eppure si parla sempre del nucleare come fosse l'unica soluzione se si vuole vivere...
mah!