Nella mi mente ho questo pensiero: Se rimango a Bari mi trovero laureato qui e con zero offerte di lavoro. Quando manderò i curriculum e mi offriranno quattro soldi per iniziare penserò anche "see ed io devo affrontare un trasloco, cazzi e mazzi per quei quattro soldi" e finirò per morire qui con un lavoro se mi va bene da benzinaio, sennò manco quello.
Se invece sto già più al nord, come ad esempio a Pisa, magari pure per conoscenti e roba varia sento già le varie possibilità nel mentre che mi laureo e qualcosina magari ne esce.
Lo so che è una vista catastrofica ma prima di iscrivermi all'università ho passato 3 anni a cercare laovoro (anche se con il solo diploma) e le offere di lavoro nel campo erano davveo esigue qui in zona. A parte che qui da me si assume quasi solo per conoscenze e amicizie.
Mi impaurisce terribilmente il pensiero di ritrovarmi ad elemosinare un lavoro, anche il più sottopagato, non riuscnedo manco a trovarlo, come mi è successo anni fa. Vorrei poter pensare ad un ambiente un pochino più florido, non che da neolaureato voglia chissà quale lavoro ma almeno che dopo la laurea non rimango per anni disoccupato.