Originariamente inviato da Neptune
L'investimento non mi e' sembrato intelligente perche diceva chiaramente che la restituzione del prestito non era tutelato dallo stato ma solo dal capitale dell'azienda. Semvrava molto un salto nel vuoto.
Io invece vorrei qualcosa che renda poco ma di cui sono sicuro al 100% che non perdo il mio misero capitale ((penso di investire sui 50.000 euro in un investimento a breve termine tipo un anno o due).
Non c'è nulla di male nel fatto che "non sia garantito dallo stato". All'unicredit se non ricordo male puoi fare dei mini investimenti di pochi mesi sotto forma di pct, basta che ti informi su quale tipologia di titolo ti danno in garanzia. Ma è piu che sufficiente. Stiamo comunque parlando di una delle piu grandi banche italiane.

In ogni caso con quella cifra per 2 anni ti consiglierei di dividerti fra bot e magari questi pct o una qualsiasi altra forma di titolo di debito. EVITA FONDI COMUNI E CAZZATE VARIE se è questo che ti propongono. Se invece ti propongono questi pct oppure obbligazioni con scadenza entro il tuo orizzonte di investimento allora vai tranquillo. Evita titoli con scadenze piu lunghe del tuo orizzonte di investimento perchè il pericolo piu grande in questo periodo è l'oscillazione dei prezzi non tanto la mancata restituzione del capitale.

Ricordate comunque che l'italia sta subendo un attacco speculativo in questi giorni e tale ampliamento dello spread verso i bund non è giustificato. Finita questa doccia di acqua fredda il prezzo dei titoli in circolazione dovrebbe risalire!