Bot e titoli di stato oggi non valgono praticamente nulla (non ci copri manco l'inflazione reale). E pare che per qualcuno siano quasi carta straccia (si teme il default, e dunque l'insolvibilità dello Stato italiano anche per quanto concerne i titoli di Stato).

Fossi in te investirei quel denaro in uno o due box da mettere in affitto. (dipende però dalla città dove vivi).

Consiglio l'investimento in box perchè:

- il capitale investito è sempre attualizzato e agganciato al reale costo della vita (fra 10 o 20 anni se rivendi il box ci tiri su il controvalore attualizzato, ovvero senz'altro di più dei 50.000 iniziali). Anzi, in condizioni normali dopo tot anni di solito si è pure rivalutato ben oltre i valori di inflazione (almeno nelle grandi città)

- gli "interessi" te li da tutti i mesi, con i canoni d'affitto. Canone d'affito che anche in questo caso è sempre adeguato all'inflazione reale (fai contratti di locazione da rinnovare di anno in anno)

- rispetto ad un'abitazione il box è molto meno complesso da gestire: se chi lo usa non paga, lo cacci senza problemi (non è come per gli appartamenti, dove ci sono mille cavilli che rendono difficile lo sfratto).

- il giorno che vuoi rientrare in possesso del tuo denaro, in meno di un anno disinvesti (vendi) senza problemi e ti ritrovi col contante sul conto.

Investendo in bot, invece, se parte degli interessi non li reinvesti, dopo 10 o 20 anni il tuo capitale iniziale si è svalutato (50.000 euro nel 2021 o nel 2031 non varranno quello che valgono oggi!) e dunque anche gli interessi diventeranno sempre meno consistenti. Di quesri tempi, comunque i bot rendono pure una miseria!

Inoltre investire nel mattone mette al riparo da default statali o societari, mercati volatili e speculazioni dell'ultimo secondo. Occorre solo un minimo di intelligenza nel scegliere la zona giusta dove comprare il box (o meglio, evitare le zone dove non ha senso averlo). Ma con 50.000 euro ti compri almeno un box persino nel centro di Milano... Quindi direi che hai accesso, con quel capitale, alle migliori zone dove orientare il tuo investimento.