Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Passaggio array da PHP a JS

Ciao ragazzi ho un problema, all' avvio nella index includo un file che mi recupera dei dati da un DB e li inserisce in due array PHP che poi vorrei trasformare in JS ma ho un problema che non riesco a comprendere... Intanto ecco il codice:

Codice PHP:

<?php

for($i=0$i<count($idArray); $i++){

$value $idArray[$i];
                echo 
    "$value";
            }
    ?>
    <script type="text/javascript" language="javascript">

var idArray = new Array();
        var usernameArray = new Array();

<?php    for($i=0$i<count($idArray); $i++){  ?>
                idArray[<?= $i ?>] = "<?= $idArray[$i?>"; 
                usernameArray[<?= $i ?>] = "<?= $usernameArray[$i?>"; 
    <?php    }    ?>

</script>
    il primo FOR funziona correttamente, invece se io metto una echo nel secondo non mi visualizza niente... Infatti gli array JS non sono nemmeno inizializzati, dove credete sia l'errore?

Ho risolto in questo modo:

Codice PHP:
      <script language="javascript" >
          var idArray = new Array();
          var usernameArray = new Array();

<?php    for($i=0$i<count($idArray); $i++){ ?>
                  idArray[<?php echo $i ?>] = "<?php echo$idArray[$i?>"; 
                  usernameArray[<?php echo $i ?>] = "<?php echo $usernameArray[$i?>"; 
      <?php    }    ?>

</script>
    mettendo le echo funziona....mah...... per caso sapete la spiegazione di questo problema? mi sembrano analoghi i due codici

Per ricostruire in javascript una array (anche multidimensionale, associativa o meno) presente in php, ti merita usare implode dal php: ti permetterebbe di inserire i valori delle entries della array direttamente dal costruttore senza doverle elencare una per una facendo nomeArray[indicearray]=... (e se sono parecchie, è anche un discreto risparmio di spazio).

Guarda un po' se questo può darti qualche spunto PHP Pass To Javascript Php Array Associative Array Or Matrix

ps:
    <?=
    e <?php echo
    sono due sintassi che sono equivalenti solo se il tuo server ha un php.ini che ammette gli shorttag (cioè <?=), il che probabilmente non è il tuo caso. E comunque nemmen ti merita usarli: echo funziona sempre, mentre gli shortag debbono essere abilitati dal php.ini, per cui a fini di portabilità del tuo codice ti merita usare sempre echo - se un giorno ti sposti su un altro server, non hai il grattacapo di dover modificare un php.ini che magari il tuo provider non ti consente di editare.

Ciao! grazie per la risposta!

L'articolo è precisissimo ed esaustivo, effettivamente con implode è un codice molto più pulito...

Grazie mille come sempre!

Permessi di invio