Originariamente inviato da aasmdaa
2) Sì Zywall 2 Plus su server dedicato Aruba:

- VPN hardware/software non credo sia la soluzione adatta in quanto ho 4 sedi (che aumenteranno) che lavorano in contemporanea ed inoltre dovrei dotare le sedi di router che possano farlo (al momento ci sono tutti Telecom).
Ti servirebbe uno zywall 5 su aruba (che ha 10 canali).
Lato "filiali" normalissimi 661H o simili
Credo che la soluzione migliore sia attivare SSH su MySQL ma al momento non ho idea di come si possa fare il collegamento dal client (sul server è attivo in quanto con il workbench di MySQL mi collego già in tale modalità).
??? è abbastanza banale, essenzialmente devi fare un port-forwarding tra una porta "in chiaro" verso una porta "remota"
Sostanzialmente un ssh -L 33306:qualcosa:3306 (...)
poi lato client invece di connetterti alla porta 3306 "remota" andrai su localhost porta 33306 (o quella che vuoi)

Per macchine client linux non c'è problema, per quelle windows tocca usare un client ssh

EDIT: attenzione, ssh, non ssl, mi sa che usi quest'ultima modalità (non ti so dire, non uso praticamente mai strumenti grafici tipo workbench o phpmyadmin etc)

I client Zyxel non li conosco, ora mi faccio un giro sul sito (se hai qualche dritta ovviamente...).
sono softwarelli che ti consentono il colloquio UDP tra computer e VPN firewall