Originariamente inviato da LeleFT
Credo di aver azzeccato il punto.

Inizialmente il pannello "contenuto" non ha alcun MouseListener registrato. Quindi, tutti gli eventi vengono spediti al suo contenitore. Nel momento in cui viene aggiunto il ToolTip, su quel componente viene registrato un listener (ToolTipManager, che estende MouseAdapter), quindi viene registrato proprio un MouseListener, il quale NON ridefinisce il metodo mouseClicked() che rimane quello di default di MouseAdapter, cioè un metodo vuoto.
esatto setta proprio un mousemotionlistener che "annulla" il listener del pannello che contiene

Originariamente inviato da LeleFT
Rispondo, quindi, alla domanda iniziale: come si risolve? Facile: registrando il MouseListener del pannello contenitore, ANCHE nel pannello contenuto. Chiaramente, non sarà più sufficiente una classe anonima come hai fatto (o meglio, non ha senso perchè dovresti registrarne due per fare la stessa cosa). Dovrai creare una classe separata, da istanziare e registrare su entrambi i pannelli.

Ciao.
questa è l'unica soluzione?? mi è un pò scomoda perchè nell'applicazione vera e propria ci sono tanti pannelli contenuto in un unnico grande pannello e il listener(implementato in una classe a parte) a seconda del punto in cui veniva clikkato capiva qual'era il pannello. Comunque ti ringrazio per la disponibilità
se hai in mente qualche altra soluzione sono ben accetto ad ascoltarla

Ciao

PS: evita come la peste di usare gli IDE per farti auto-generare il codice delle interfacce grafice... il codice che hai postato è una schifezza immonda. Per di più manca completamente un ordine con cui compaiono i componenti: quelli che hai lasciato posizionare a NetBeans vengono dichiarati alla fine della classe, quelli che hai aggiunto tu si trovano all'inizio. E' il caos. Per non parlare del fatto che se avessi scritto a mano l'interfaccia avresti usato metà del codice che hai postato. Ma queste sono considerazioni mie...
sisi non ci sono dubbi su questo netbeans ne scrive tante di schifezze anche se per 2 pannelli insignificanti.. ma l'ho fatto giusto per pigrizia xD... ciaooo