Per quanto riguarda il log, non è tanto una questione Linux/Windows, quanto una funzionalità che il fornitore dell'hosting può metterti a disposizione o meno. Per verificare la possibilità di accedere a questa risorsa ti consiglio di metterti in contatto direttamente col supporto di chi ti offre il servizio.
Quanto al controllo del traffico, la cosa principale che devi verificare di ogni visita è lo user agent del client, che è una stringa di testo che è una sorta di firma di chi contatta il server.
Per i browser da lì ricavi informazioni sul tipo e sulla versione, mentre per gli spider e i bot in genere dovresti capire chi sono e da dove arrivano. Le informazioni devono essere trattate, e serve un po' di esperienza per estrarre le informazioni correttamente. Ad esempio Google si firma come "googlebot", quindi cercare questa sottostringa nello user agent ti dà con una certa approssimazione le visite dello spider di Google.
Dal punto di vista tecnico, una trattazione della questione esula dalle tematiche di questo forum. Ti dico solo che ad esempio in PHP lo user agent del client lo estrai da questa variabile:
Codice PHP:
$_SERVER['HTTP_USER_AGENT']