Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Mi aiutate con l'analisi di una SERP please?

Ciao a tutti,

Torno a fare qualche domanda su questo progetto personale a cui sto lavorando sperando che qualcuno abbia voglia di concedersi un po' di tempo sulle risposte. Diciamo che sono in fase di preproduzione: sto pensando la struttura e il modo in cui il sito dovra' eventualmente scalare, sto ricercando un po' il panorama delle keywords, sto testando le SERP su un paio di argomenti piu' gettonati / competitivi e su un paio di cose meno conosciute, sto analizzando la concorrenza. Insomma, cose normali immagino.

Adesso sono un po' di anni che non mi cimento direttamente con l'SEO e tante cose sono cambiate dal 2003 quindi sto cercando di riempire un po' di lacune. La cosa e' resa un po' difficile dal fatto che il dominio ha solo due mesi e non so se l'eta' del dominio puo' falsare i test e darmi risultati fuorvianti.

Infatti, tra i miei test ne sto facendo uno per una key 'lunga' e meno competitiva e la SERP non riesco a spiegarmela bene. Allora mi chiedo se e' l'eta' e devo aspettare davvero un po' di tempo prima di trarre conclusioni o se ci sono cose importanti che mi sfuggono.

La chiave e' 'Fantasmi della Torre di Londra' e la mia pagina e' settima. Ora, a parte la guida di Supereva (che e' prima), ci sono pagine che a stento hanno la parola fantasmi nel testo ben sopra di me. Ovviamente di back links, essendo pagine interne, manco a parlarne (al massimo uno). Siccome ho una pagina ben bilanciata, ricca e scritta in modo naturale (i meta sono buoni, gli alt, i bold, la density, gli h1, h2, italic etc etc tutto sta al posto giusto credo) Mi chiedo: come e' possibile essere solo settimo? E' questione di tempo, mi sta sfuggendo qualcosa in questi nuovi algoritmi? Il dominio e' troppo giovane? La pagina troppo recente? Non sono sicuro...

Qualcuno mi da' un amano ad analizzare questa SERP per piacere? Questo mi potra' poi servire per capire anche come lavorare su altri test in questa fase preliminare.

Grazie mille in anticipo.

Dunque, a mio modo di vedere il sito è fatto bene (immagino che i contenuti siano originali).

Quello che mancano sono i link esterni; basta confrontare il tuo sito e quello subito sopra:

http://www.google.it/search?source=i...2011l0.3.4.2l9

http://www.google.it/search?source=i...5l1199l0.3.3l6

Ovviamente anche l'anzianità del domino conta, ma è uno dei tanti fattori.
    "640K dovrebbero essere sufficienti per chiunque"
    www.informaticanetworking.it

Quindi conta il dominio / home page?

Ciao e grazie della tua risposta Revy,

Grazie del commento e certo i contenuti non solo sono originali, ma stiamo lavorando perche' tutto sia di alta qualita'. Insomma speriamo di metter su una guida fatta per bene, non dei copia e incolla.

Rispetto alla tua analisi, io avevo analizzato i back links delle pagine nella SERP, ed essendo pagine interne ovviamente hanno uno o zero back links. Tu invece hai sottolineato la differenza dei back link alla home page. Quindi anche quelli contano per la performance delle pagine interne? In altre parole, se prendo piu' link alla home page, anche le pagine interne, come questa sui 'fantasmi della torre di londra', performeranno pian piano meglio se sono linkate dalla home?

E collegata a questa domanda, se prendo dei links diretti alla pagina interna da spingere, posso usare questa come scorciatoia? Cioe' posso costruire due o tre links da siti esterni con il testo 'fantasmi della torre di londra' direttamente alla mia pagina interna e vederla salire, o fino a che non ho rinforzato la home / dominio cio' comunque non accadra'?

Grazie mille ancora.

Dunque, certamente l'ottimo sarebbe avere un sito con tanti link (magari persino a tema) anche nelle sezioni/pagine interne.

Spesso però non è possibile (specie su siti con molti contenuti, aggiornati costantemente, tipo blog, news, etc) e ci si concentra sul dominio. Infatti come tu stesso hai notato, le pagine interne hanno pochi o nessun link. Il "ranking" del dominio si "distribuisce" poi sulle pagine interne.

Quindi in genere mi concentro sui link al dominio, non alla pagina fisica home (index.html, index.php, index.asp..), perché se poi cambia devi complicarti al vita con il redirect 301.

Quindi sicuramente puoi provare a portare link direttamente alla pagina in questione. Ovviamente però lo sforzo sulle pagine interne sarà diverso a seconda della competitività delle parole chiave.

ll problema è se poi riuscirai a farlo (in termini di tempo/risorse) per tutte le pagine del sito che vuoi posizionare. Magari è meglio concentrasi sul dominio. Anche perché se poi, in futuro, rifai il sito, e le pagine cambiano, devi fare redirect 301 per non perderti i link.
    "640K dovrebbero essere sufficienti per chiunque"
    www.informaticanetworking.it

Mi sembra giusto. Allora mi concentrero' sull'acquisizione di back links verso il dominio.

Grazie dei consigli.

Permessi di invio