Originariamente inviato da geppo80
e acquistarne un'altra con i soldi che ricavi?
Non potrei per vari motivi, inanzi tutto perchè avrei solo un terzo del ricavato della casa che vendo e ci prenderei ben poco (se non case veramente piccole ed in paese, che sarebbero a dir poco scomodo) e perchè con questi soldi più che altro mi devo mantenere finchè non finisco gli studi e non trovo lavoro.

Per adesso i maggiori siti su cui sto trovando annunci sono ebay annunci e subito.it. Su vivastreet di virgiglio sto trovando poco e nulla ed altri siti molto forniti non ne sto trovando.

Riguardo a monolocali ne ho trovato giusto uno interessante, a 450 euro benchè ne voglia spendere massimo un 400 (e qui mi chiedo se secondo voi potrei riuscire o meno a trattare sul prezzo per fargli scendere almeno di quella 50 euro).

Per tutta una serie di motivi che non vi sto qui a spiegare devo cercare di vivere, nel periodo in cui me ne andrò dall'attuale casa ed andrò in affitto, con una cifra massima di 800 euro, considerando cibo, bollette, libri per l'università eccetera.

Stavo pensando che già 400 euro sono abbastanza grossa come cifra, perchè aggiunte le spese di luce e gas, aggiunte le spese di adsl, qualcosa in cancelleria e libri per l'univrsità, poi mi rimane ben poco per fare la spesa.

Di affittare solo una stanza eviterei proprio, la cosa sarebbe possibile solo se riuscissi ad affittare tipo un bilocale assieme ad una persona che già conosco, finire invece in una casa con altri 5 o più studenti invece è una cosa che vorrei evitare. Sono troppo abituato a stare con calma e nel silenzio e avrei paura dell'effetto "porto di mare". Che poi tutte le stanze in affitto arredate in maniera più o meno decente avevano la dicitura "solo per STUDENTESSE", manco noi maschi i mobili ce li mangiamo. Per trovare una stanza decente arrivi tranquillamente sui 300 euro, a quel punto meglio cercare, per 100 euro, un monolocale. Sempre che riesco a trovarne.

Nel mentre ho diramato un pò di messaggi a dei miei colleghi che vengono da fuori e vivono in affitto per sapere un pò quale la loro situazione e capire anche se è fattibile accordarsi con qualcuno di loro per prendere una casa assieme. Già con 300 euro a testa in due, ovvero con 600 euro, ci prendi tranquillamente un bilocale, anche un trilocale con un pò di fortuna, e vivi in tutt'altra situazione che l'appartamento strasuperaffollato per di più di sconosciuti.

So che ci sono un sacco di studenti che vivono in tali condizioni, ma dovete contare che io non avrei "casa di papà o mamma in cui tornare il fine settimana", io li dovrei mettere TUTTE le mie cose, non avrei un posto dove star tranquillo il fine settimana dovrei vivere sempre li. Oltre al fatto che sono un tipo che se non c'è silenzio assoluto non si riesce minimamente a concentrare per studiarsi. Contando che poi è l'ultimo anno di università non vorrei ritardare sugli studi proprio ora.