La domanda retorica va a pescare su un bacino che si sa essere enorme. Che qualche eccezione ci sia, non cambia il discorso.Originariamente inviato da bubi1
io non l'ho mai fatto![]()
Semmai, potrebbe esserci un frainteso: se tu con "non lo ho mai fatto" intendi che non hai mai messo una foto SAPENDO o SOSPETTANDO che era protetta da copyright su un tuo blog, beh questo non lo ho mai fatto nemmeno io.
Ma chi lo fa?
Qui la questione era: mettiamo foto sui nostri blog, una qualsiasi banale ricerca su internet lo prova. Le mettiamo in buona fede - comprovata dal fatto che se sorge un dubbio, la rimuovi subito.
E' la prassi. Se poi tu non hai mai messo foto sui tuoi blog, può essere (dipende anche da quanto blogghi): ma io credo che tu intenda dire che non hai mai messo foto che poi qualcuno ti ha contattato dicendo che erano sue. In quest' ultimo caso, è sempre a tempo ad accaderti.
Se ti accade, la rimuovi.
Anche legalmente questo è quanto basta - anche nella ipotesi fantascientifica che poi quelli ti facciano causa per ottenere comunque da te 200 euro (di questo tipo di cifre parliamo... non di cose mastodontiche), un conto è dire al giudice che non lo sapevi e la hai rimossa appena saputo (meglio: appena detto. L'accertamento nei fatti non lo posso fare io) un altro che lo hai saputo e non la avresti rimossa...
per cui se hai foto sui tuoi blog, lo hai già fatto. Solo che non hai incontrato il matto che anziche dirti di rimuoverla, ti chiede i soldi![]()