Originariamente inviato da Simo990
Dici?
Un amico mi ha consigliato il contrario, perché i pacchetti precompilati del repository di solito sono stravecchi...
Tutto dipende dalla distribuzione... una Ubuntu non-LTS in genere avrà software fermo al massimo alle versioni risalenti alla data di rilascio della distribuzione (quindi un massimo di 6 mesi, ma comunque non vale per tutti i pacchetti e soprattutto gli aggiornamenti "interni" al branch supportato sono ovviamente forniti*), mentre per Debian le cose cambiano a seconda del ramo che scegli... la stable in genere ha dentro roba piuttosto vecchia ma ultratestata, e infatti normalmente si usa per server che devono essere affidabili al 100%; la testing in genere è più o meno a livello Ubuntu come aggiornamento, anche se le cose sono piuttosto variabili a seconda dei pacchetti; la unstable in genere contiene le ultimissime versioni, ma non è per niente testata, e possono sorgere problemi di compatibilità (è quindi consigliata solo a chi sa cosa sta facendo).

In ogni caso, a meno che tu non abbia bisogno di versioni ultrarecenti dei programmi, basta scegliersi una distribuzione con pacchetti "abbastanza aggiornati" e usare il package manager. I vantaggi rispetto all'installazione manuale sono tanti: installazione "facile" del software (basta dire al package manager cosa si vuole installare e la questione finisce lì), gestione automatica delle dipendenze (se un pacchetto richiede certe librerie per funzionate vengono installate automaticamente), aggiornamento "globale" del software (il sistema operativo e tutti i programmi vengono aggiornati insieme, senza bisogno di centomila updater separati), segnalazione di eventuali conflitti (se due pacchetti vanno in conflitto se installati insieme il gestore di pacchetti lo segnala).


* mi spiego meglio: quando Ubuntu 10.10 è uscita si usava Firefox 3.6; ad un certo punto, un mesetto prima della 11.04, è stato rilasciato Firefox 4. In tal caso, Ubuntu ha preferito attendere la 11.04 per fornire Firefox 4, ma in ogni caso tutti gli aggiornamenti di sicurezza (e non solo) della 3.6 venivano comunque forniti agli utenti della 10.10; d'altra parte, dato che Firefox 5 non introduce grossi cambiamenti rispetto alla 4, è stato distribuito senza problemi agli utenti della 11.04. In ogni caso per pacchetti che molti vogliono tenere più aggiornati rispetto a quelli forniti dalla distribuzione in genere esistono dei repository di terze parti.