Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

connessione fastweb consiglio

Salve a tutti volevo esporvi un dubbio.
    Ho una connessione fastweb 6 Mega, il che si traduce in una velocità massima di download pari a 600 e oltre kb/s.
    Oggi stavo scaricando dei video da youtube col programma jdownloader ed ho notato che per qualche secondo la mia velocita è arrivata ad avere dei picchi di 800,900 e addirittura di 1 mega e passa al secondo!
    Verificando la copertura sul sito fastweb mi dice che sono raggiunto dalla 6 Mega(che ho) però leggendo in internet sentivo che spesso queste verifiche nbon sono affidabili.
    Visto che fino a qualche mese fa con la mia 6 Mega andavo ad un massimo di 200 kb/s, e dopo dei lavori qua vicino in zona, a me e ad un altro amico mio la velocità è aumentata a dismisura, mi chiedevo se magari sono raggiunto a mia insaputa dalla fibra ottica.
    E' un dubbio plausibile o sto dicendo soltanto fesserie?

La fibra ottica c'è per collegare centrale ->A a centrale ->B. La velocità di una connessione in fibra è circa di solito 100 mb/s. Probabilmente visto che è agosto e molti non navigano i MUX sono più scarichi, per questo navighi più veloce.

La saturazione della banda è una spiegazione plausibile (in questo caso riferita ai MUX). La risposta di alberto6017 sembra decisamente appropriata.

Permessi di invio