Tutto apposto, risolto.
Le classi (come opportuno) continuo ad importarle mediante una dichiarazione esplicita. Non ottengo più errori di alcun genere. Prima di tutto era stato un errore scompattare\estrarre tutte le classi dall'archivio JAR. Quindi ho dovuto ricominciare dall'inizio, avendo mooolta pazienza.
Ho risolto nel modo seguente:
- ho deinstallato la versione 7 di JDK ed ho reinstallato la versione 6(Up.27) in quanto mi sembra che sia l'unica ad essere realmente compatibile con le liberire BouncyCastle (versione 6, appunto).
- prima di procedere, al fine di poter valutare bene la situazione, ho eliminato 'anche' tutti i riferimenti a Java dalle variabili locali PATH e CLASSPATH. Semmai si fossero manifestati degli errori, quindi, avrei saputo il perchè. Infatti, non si sono manifestati errori di alcun genere.
- ho salvato la libreria BouncyCastle sia all'interno del percorso '..\jre\lib\ext' sia all'interno '..\jdk#\jre\lib\ext' . Inoltre - come da manuale - ho aggiornare il file 'java.security' di entrambi di percorsi.
E' stato un errore voler inserire questa linea di codice nella mia classe:
codice:
Security.addProvider(new org.bouncycastle.jce.provider.BouncyCastleProvider());
Da quello che ho capito: permette di aggiornare automaticamente il file 'java.security' con il nuovo Security Provider (in questo caso: BouncyCastleProvider). Tuttavia se i file vengono editati ANCHE(e in precedenza) manualmente, si creano solo casini; si deve scegliere tra uno dei due metodi, per forza.
Molti degli errori più diffusi si sono risolti di conseguenza. Ad esempio:
codice:
java.lang.SecurityException: JCE cannot authenticate the provider BC
(..) Causato proprio dall'estrazione (volontaria) di tutte le classi dall'archio JAR a danno delle Signatures.
Fine.
Spero che questo topic torni utile a qualcun'altro.
Se avete suggerimenti o domande, ben venga!
Grazie a coloro che hanno buttato un occhio a questo topic.