cioè devo spiegare proprio tutto? va be', allora innanzitutto seo significa ottimizzare per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, o sarebbe più preciso dire qualsiasi attività volta ad aumentare il traffico proveniente dai motori.

google valuta molti parametri, ognuno con un peso diverso, che però cambiano nel tempo a sua discrezione. per esempio un dominio tipo parolacomune.ext non garantisce più come una volta la prima posizione qualora gli utenti digitassero su google proprio quella "parola comune".

invece un dominio tipo tuomarchio.ext , non essendo una parola di uso comune, ti garantisce la prima posizione per quella parola chiave. quindi se la parola è facilmente ricordabile e il sito ha successo, molti utenti digiteranno direttamente il nome del marchio e la prima posizione sarà garantita fino a quando gli utenti se lo ricorderanno, teoricamente per sempre.

in realtà l'ideale sarebbe trovare una parola comune facilmente ricordabile e farla diventare un marchio noto (con anni di lavoro, vedi per esempio yahoo o windows) in modo che in futuro nessuno possa più sottrarti visitatori tramite motore di ricerca.