Valori di linea buoni...diciamo che per cominciare valuterei un bel cambio canale WiFi, quindi verifica con programmmi tipo inssider quale canale è più libero e cambialo di conseguenza.

Inoltre, nonostante tu per primo vada ad isolare il problema alla rete interna, non è ben chiaro a quale tipo di disconnessione tu ti riferisca: cade soltanto a portante WiFi o anche la sessione PPP? E poi col cavo, i problemi non si presentano proprio, o si presentano più sporadicamente, e quando si presentano sono i medesimi?

Comunque sempre per non saper né leggere né scrivere, farei anche una bella prova incrociata con un altro router ed un altro PC, per valutare eventuali anomalie od incompatibilità (per es. la NIC WLAN del mio portatile è incompatibile con alcuni Sitecom, ogni tot minuti crolla la portante WiFi e devo ricollegarmi alla rete, provato sulle mie spalle...).

Infine, parli di rallentamenti: qui volevo parare poco fa, ovvero ti succede anche connettendo il PC via cavo? Perchè in questo caso - escludendo scompensi ormonali del PC stesso o del router - la problematica non può che essere a monte, e lì iniziano i guai seri.....