Secondo me l'unico problema lo incorri quando prendi un titolo che poi centra poco con quello che vuoi fare. Sono due corsi di laurea molto ma molto diversi e molti credono che ingegneria informatica sia solo la versione più fiqua di informatica solo perchè diventi ingegnere, e non è così.Originariamente inviato da Hysoka
magari sarò molto risolutivo, ma io la penso così:
Se vuoi diventare un vero informatico, perché ti piace realmente l'ambito, allora iscriviti a un corso di Informatica presso una Facolta MMFFNN (che significa Scienze Matematiche, fisiche e naturali).
Se vuoi avere il titolo di ingegnere, ma non capire un'acca di informatica, allora vai ad ingegneria.
Io sono al secondo anno magistrale in informatica (NON INGEGNERIA), e mi metto a ridere quando incontro i miei compagni di scuola che si sono strappati i capelli per la scelta sbagliata.
Non ti nascondo le opportunità all'estero. Indipendentemente da quel che scegli, informati sui programmi di scambio internazionale. Il più famoso è l'erasmus, ma ci possono essere altri accordo tra il tuo ateneo e altre università. Ad esempio, io tra un mese parto per tre mesi per fare ricerca per la tesi.
Mi raccomando: scegli bene e impegnati.
Per il resto, buona fortuna
Secondo me Informatica ed ingegneria informatica sono come fare il Medico o il Veterinario, certo il tuo compito sarà curare essere viventi, ma non sono due lavori interscambiabili.
Conta che già ad Informatica è pieno di esami Matematici e gli esami di programmazione/progettazione si contanto sulle dita di una mano, se vai ad ing. informatica oltre agli esami matematici avrai anche i classici esami di ingegneria quindi vedi tu se quello che cerchi è realmente un titolo da ingegnere o no.
Io l'unica cosa che sò è che ad Informatica è pieno di gente che si è iscritta ad Ing. Informatica e poi ha prontamente cambiato idea, non so però se accade anche il viceversa.
Inoltre considerando che buona parte delle persone che decidono di fare informatica lo fanno perchè "gli piace tanto smanettare sul pc" (che poi a me sembra una motivazione alquanto discutibile evvabbè), bè allora ti consiglierei vivamente di iscriverti ad Ingegneria se sono questi i presupposti. Forse ti sconsiglierei proprio di scegliere l'università perchè di pc in ambo i casi ne vedrai molto pochi.