Dunque la soluzione funziona alla perfezione. Anzi, in realtà ha sempre funzionato. Il problema era nel metodo con cui accedevo al blob con Firebird. Ho scoperto che si può fare in diverse maniere, e dopo un penoso giro, 3 giorni!!, ce l'ho fatta. In ogni caso grazie dell'aiuto!
Per quanto riguarda salvare le img nei db, l'esigenza più che mia è di chi mi ha "commissionato" il progetto, ma ad ogni modo non mi sembra male, anche se sulle prime è scomodo. Per esempio, il sito che sto preparando non è altro che un archivio di immagini (con qualche altra funzione, ovvio). Se queste le salvassi sull'hd, sicuramente il db sarrebbe mooolto più leggero, ma non diventerebbe più scomodo, ad esempio, l'upload di nuovo materiale? Tenendo conto che non lo farò solo io, ma anche altre persone, che oltre a non conoscere il progetto "sotto il cofano", non ne sanno molto nemmeno di computer. Invece così io fornirò loro, oltre al sito, anche un software per l'inserimento e la modifica dei contenuti che si interfaccerà SOLO con il db, lasciando in pace ogni altro angolo del server.
Magagne con la programmazione a parte, non è comodo?
Ciao!